Principale Economia & Finanza “Io faccio marcheting”compie 15 anni e l’artista P40 lo celebra con...

“Io faccio marcheting”compie 15 anni e l’artista P40 lo celebra con un nuovo video

È il primo videoclip musicale promosso e sostenuto dalla startup “Salentia

Uscito oggi su Youtube: https://youtu.be/zC-O7Fp-wCY

e tutte le altre piattaforme

Io faccio marcheting” non è solo il titolo di una sua canzone, è anche il modo in cui il poliedrico artista P40 (nome d’arte di Pasquale G. Quaranta) intende l’economia. Avendo lavorato oltre vent’anni fa all’interno della comunicazione pubblicitaria come account, ha intuito che le tecniche di sviluppo di “marketing” messe in pratica dai grandi gruppi economici possono essere fatte proprie anche dai “piccoli”, i quali hanno la strada e l’incontro diretto con le persone come scenario quotidiano, a volte rudimentale e grossolano, della loro micro economia. Da qui la storpiatura della “k” trasformata in “ch”.

«Quest’anno il mio disco dal titolo “Io Faccio Marcheting” compie 15 anni dalla pubblicazione ufficiale – ha raccontato P40 – e lo voglio celebrare. In questi anni di persone che hanno applicato la propria e personalissima idea e concetto di “marcheting” ne ho incontrate diverse.

Alcuni di loro mi hanno particolarmente colpito per la creatività, l’inventiva ed anche il coraggio di uscire fuori dalle righe e così ho pensato di porgere loro i miei complimenti attraverso la consegna di un mio personale riconoscimento, si tratta di una targhetta in legno che riporta la dicitura “IO FACCIO MARCHETING”, pirografata a mano dalla mia carissima amica e pirografa Silvana Bissoli.

L’iniziativa legata alla consegna dei riconoscimenti la scopriremo un passo alla volta attraverso la creazione e pubblicazione sulle mie pagine social di alcuni brevi video-spot, realizzati insieme ai personaggi selezionati. Inoltre, fra le iniziative per celebrare la ricorrenza del 15° anniversario, ci sarà anche la prossima pubblicazione sulle varie piattaforme musicali online del CD del 2007… con alcune sorprese! Una è proprio il nuovissimo videoclip relativo ad una versione del brano di “Io Faccio Marcheting” realizzata con un ospite speciale, il rapper Manu PHL, all’anagrafe Emanuele Flandoli storico collaboratore delle mie produzioni. Le riprese del videoclip sono state realizzate per le vie di Poggiardo durante lo storico mercato settimanale del Mercoledì, che si sviluppa in una vasta area che comprende sia il centro del paese che diverse ramificazioni e vie intorno.» 

“P40, sona, cunta e canta” (suona, racconta e canta). È questa la frase che più riassume la musica di Pasquale G. Quaranta, in arte P40, il cantastorie per eccellenza del Salento. Un musicista e artista a tutto tondo, sempre accompagnato fedelmente dalla sua chitarra che, come egli stesso afferma, può essere considerata al pari di una consorte, fedele sin dagli esordi.

Nel panorama musicale P40 si è fatto subito notare per la sua originalità e il suo carisma. I suoi brani nascono da un’attenta osservazione di ciò che lo circonda, partendo dal Salento. La sua figura artistica sembra essere l’unione perfetta di un attore e di un cantautore e il divertimento, durante i suoi spettacoli, è assicurato.

La sua espressività ed il suo linguaggio rendono ancora più efficace e realistica la sua musica, estremamente coinvolgente. Non mancano poi, nelle sue esibizioni, dallo stampo teatrale, l’improvvisazione e gli equivoci, che contribuiscono a creare un’ironia accattivante.

Manu PHL, rapper, producer e sound engineer toscano d’origine ma salentino d’adozione, nel corso degli anni ha collaborato con Caparezza, Clementino, Turi, Kiave, TheRivati, Debbit, Swelto e molti altri. Rapper atipico, Manu PHL mescola rime taglienti, un look da nerd ed un sound ibrido ed inclassificabile, contaminando rap, funk, electro, indie, reggae, e quant’altro.

Data la ricca e totale natura salentina di “Io faccio marcheting”, gli studenti che animano la neonata startup “Salentia”, la quale ha come mission quella di puntare sulla bellezza, sulla cultura, sull’arte e sulle nuove tecnologie per far crescere l’economia del territorio, non hanno esitato un attimo ad “adottare” il brano e includerlo tra le opere da promuovere e sostenere.

Alcuni collegamenti utili:

Video su Youtube: https://youtu.be/zC-O7Fp-wCY

Multilink (Spotify, iTunes, Apple Music, …): https://distrokid.com/hyperfollow/p401/io-faccio-marcheting-feat-manu-phl-feat-manu-phl-2022

P40 su Facebook: www.facebook.com/P40salento

Manu PHL su Instagram: www.instagram.com/manu_phl_

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.