Principale Ambiente & Salute Donne e malattie rare – cause e percorsi, convegno ad Altamura

Donne e malattie rare – cause e percorsi, convegno ad Altamura

Convegno sulle malattie rare REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina

Convegno sulle malattie rare delle donne  ad Altamura venerdì prossimo 2 dicembre 2022 alle ore 18.00  nella sala consiliare. Lo annuncia la coordinatrice, Grazia Lorusso, Responsabile del Coordinamento Donne ACLI.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ricorrente il 3 Dicembre, le Associazioni Coordinamento Donne ACLI e A.Ma.R.A.M./Associazione malattie rare dell’Alta Murgia organizzano un convegno medico per sensibilizzare l’opinione pubblica verso gravi problematiche che affliggono il mondo femminile.

Le malattie rare sono delle patologie che si trovano con prevalenza molto bassa nella popolazione. Viene considerata rara, infatti, ogni malattia che colpisce non più di 5 persone su 10.000.

Si tratta di forme croniche, spesso degenerative, disabilitanti e condizionanti in termini psicologici e sociali. Sono inoltre fenomeni molto complessi, non solo per la numerosità e la diversità delle sue forme, ma anche per la grande variabilità di sintomi segni.

Il Coordinamento Donne, sensibile a tutte le tematiche sociali e in prevalenza quelle dell’ambito femminile, ha voluto affrontare questo delicato problema in sinergia con l’A.Ma.R.A.M. per la sua notevole esperienza.

Esperti del settore, medici di nota fama ci accompagneranno in una dimensione particolare e la conoscenza ci apre finestre immense.

La DONNA spesso è una paziente, ma è anche madre, moglie, sorella, figlia di un ammalato e la complessità di ottemperare a questi ruoli è notevole. Cercheremo di comprendere tante dinamiche, afferma Grazia Lorusso. Noi ci impegniamo a divulgare, grati sin da ora verso coloro che desidereranno approcciarsi a questi temi.

INTERVENGONO:

Grazia  Lorusso  

Responsabile Coordinamento Donne ACLI

Vincenzo Pallotta

Presidente A.Ma.R.A.M. Aps

Domenico Dell’Edera  Responsabile U.O.S.D.

Lab. di Genetica Medica – Osp. “Madonna delle Grazie”  Matera

“Disforia di genere: discrasia fra sesso genetico e sesso fenotipico”

Pierfrancesco Lonero Baldassarra  Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia – Osp. Della Murgia “Fabio Perinei”Altamura

“Patologie rare dell’apparato genitale femminile: qual è il presente ?”

 Elvira Grandone  Responsabile dell’Unità di Emostasi e Trombosi – IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” San Giovanni Rotondo  Prof. Associato Ostetricia e Ginecologia Università di Foggia

“ La gravidanza complicata: come proteggere la mamma e il nascituro”.

 Modera:

Vincenzo Picerno Dirigente Farmacista U.O.C. Farmacia Ospedaliera Ospedale Miulli Acquaviva delle Fonti.

La cittadinanza è invitata; ingresso libero.

 

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.