Principale Arte, Cultura & Società Concerto organizzato dall’Associazione Aixtud

Concerto organizzato dall’Associazione Aixtud

Concerto al Teatro Mercadante organizzato dall'Associazione Aixtud REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina

Concerto Natale per la Pace.

L’evento, previsto per giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 19.30, è  stato programmato dall’Associazione “Aixtud” impegnata nella tutela dei diritti dei più fragili.

E’ un momento di significativa collaborazione tra bambini della Scuola Primaria Roncalli di Altamura, i giovani dei licei musicali di Gravina di Puglia e Acquaviva delle Fonti e la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri.

Il repertorio, di grande impatto emozionale, vedrà alternarsi sul palco i giovani musicisti dei due licei musicali di Gravina in Puglia ed Acquaviva delle Fonti, nonché la storica Fanfara del  “Leggendario” 7° Reggimento Bersaglieri di stanza ad Altamura con le sue brillanti marce bersaglieresche.

L’Associazione “Aixtud” attenta alle dinamiche della società con il semplice linguaggio universale della musica intende promuovere  la Pace, la Solidarietà e l’Integrazione.

In questo contesto, gli organizzatori hanno mutuato  il pensiero della famosa pedagogista,  filosofa e scienziata italiana Maria Montessori, a cui si deve il rivoluzionario metodo educativo nelle scuole primarie: “Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo si educa per la competizione; e la competizione è l’inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l’un l’altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.