Principale Arte, Cultura & Società Santa Cecilia. A Taranto il Natale inizia prima

Santa Cecilia. A Taranto il Natale inizia prima

Santa Cecilia. Taranto apre le porte al Natale

di Evelyn Zappimbulso

Il 22 novembre c’è la tradizionale festa di Santa Cecilia che dà l’avvio al Natale tarantino, il più lungo d’Italia.

Alle ore 3 di notte, il Complesso Bandistico Lemma città di Taranto attraversa le vie della città eseguendo le pastorali natalizie in onore di Santa Cecilia patrona della musica.

Le radici di questa tradizioni affondano nelle melodie suonate dai pastori d’Abruzzo che, durante la transumanza, giungevano nella nostra terra con le loro greggi, muniti di zampogne, ciaramelle e cornamuse e suonavano per i vicoli della città.

Durante il loro giro per i vicoli, i pastori regalavano le loro dolci melodie in cambio di cibo: le frittelle di pane, le pettole diremmo oggi!

Così, mentre la banda fa il suo corso, i tarantini assistono dai balconi e friggono le pettole con il baccalà, con lo zucchero o la cannella e le offrono ai passanti negli androni dei condomìni, ricordando appunto questa antica tradizione.

Le pettole sono un prodotto povero e semplice, ma gustoso.
Proprio questa loro semplicità le ha fatte assurgere ad essenza del dono.

La Festa continua fino a sera: verso le ore 18, c’è l’uscita della processione di Santa Cecilia dalla Cattedrale di San Cataldo, accompagnata dalle confraternite, che compie il giro della Città Vecchia.

Il Natale a Taranto inizia prima, potremmo dire.

«Anche quest’anno Taranto avrà un grande Natale, con luminarie, alberi, filodiffusione, pista di ghiaccio e tanto altro», afferma il sindaco Rinaldo Melucci che ha anticipato alcuni dettagli delle numerose iniziative che caratterizzeranno il periodo natalizio.

Torna la ruota panoramica in piazza Garibaldi, affiancata da una meravigliosa giostra dei cavalli d’epoca, così come la pista di ghiaccio, che quest’anno gira tutta intorno a piazza Maria Immacolata.

Le luci, oltre a illuminare le più importanti vie commerciali, riempiranno di atmosfera natalizia anche le periferie.

Inizia così il Natale a Taranto, con il profumo delle pettole, le melodie delle pastorali e la magia di un’attesa che rispolvera speranza, fiducia e amore di casa.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.