Principale Ambiente & Salute C’erano una volta le televendite…

C’erano una volta le televendite…

Una volta c’erano le televendite a riempire i canali secondari di tutte le nostre tv. Banditori improbabili dai modi più o meno aggressivi si sbracciavano al fine di smerciare prodotti per la forma fisica, gridando al miracolo. Senza dieta, senza sport, bevendo quel prodotto, spalmando quella crema o ingerendo quella pillola, garantivano risultati efficaci.

La salute è importante e va mantenuta e preservata. Ma non in questo modo.
Ci vogliono una buona alimentazione e una sana attività fisica e, soprattutto, il parere di un medico competente. Quindi, attenzione a non inficiare sulla salute.

Bisogna volersi bene ed infatti la medicina consiglia sempre di non esagerare adottando “diete fai da te” o ricorrendo ad escamotage alternativi non consigliati da un dottore specializzato.

E oggi?
Sono molti, troppi gli spot sui nuovi canali di comunicazione come i social millantanti rimedi miracolosi per la perdita di peso e lo stare in forma.  Pillole, cerotti, unguenti e, ancora, improbabili calze e anelli per il naso dai presunti effetti dimagranti e dalla dubbia provenienza. Metodi spacciati per veloci e dalle supposte virtù “sciogli grassi” per ottenere l’anelato dimagrimento senza sacrifici, senza diete, senza palestra.

Ma la scienza ci mette in guardia. Mai ricorrere ad espedienti o regimi alimentari alternativi senza consiglio medico: si  potrebbe far peggio, creando problemi più gravi di quelli che si vogliono risolvere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.