Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Sax e chitarra, Ottaviano e Di Modugno al Festival I Concerti Del...

Sax e chitarra, Ottaviano e Di Modugno al Festival I Concerti Del Chiostro

Sembra chiudersi stasera il lungo cammino del Festival de I Concerti Del Chiostro che ha coinvolto, in provincia di Lecce, i comuni di Galatina, Soleto e Cutrofiano; in realtà non è così perché il maestro Fracasso ed i suoi collaboratori non si fermano e regalano al numeroso pubblico che li segue altre date anche ad ottobre.

Ultimo appuntamento di questa prima parte del Festival I Concerti del Chiostro di Galatina con il Pinturas Duo, Roberto Ottaviano al sax e Nando di Modugno alla chitarra, domenica 2 ottobre alle ore 21 presso Palazzo Filomarini a Cutrofiano in provincia di Lecce.

Dal jazz al classico, dalle radici etniche alla canzone pura, dai grandi classici partenopei a Sting, il linguaggio dei due ha riunito i tanti stimoli in una sorta di ecumenismo interpretativo, trovando una propria voce e giocando con i generi, anche grazie alle straordinarie capacità improvvisative, e offrendo un repertorio di una vastità invidiabile, tale da rendere ogni concerto una esperienza unica ed irripetibile.

Roberto Ottaviano e Nando Di Modugno si conoscono da tanti anni e da lungo tempo ormai condividono esperienze comuni come quella col gruppo Terrae, con le pièces poetico-teatrali di Vito Signorile, nelle prime esecuzioni con Orchestra Sinfonica e con il quartetto Pinturas che stasera diverrà duo. Ma in realtà tutto nasce dal semplice incontro tra i fiati e le corde dei due e dall’onnivora passione per la musica, tutta, a 360°.

Una affinità elettiva che nasce dalla quasi animalesca passione per la musica, per tutti i generi, a 360 gradi, e dal semplice incontro tra il sassofono di Roberto Ottaviano – studi con Federico Mondelci e Steve Lacy , Bill Russo e George Russell, una intensa attività concertistica in Europa, States, Asia, collaborazioni con alcuni dei più importanti musicisti del mondo, docente, fra gli altri, a Woodstock in Usa, al Conservatorio di Città del Messico, alla Music Hochshule di Vienna e dal 1989 titolare della cattedra di Musica Jazz al Conservatorio di Bari – e le corde della chitarra di Nando Di Modugno – uno dei chitarristi più rappresentativi della scena classica e jazz internazionale, docente di Chitarra al Conservatorio Piccinni di Bari, studi con Libda Casolaro e perfezionamento con esponenti della scuola spagnola, una appassionata curiosità per la letteratura chitarristica delle varie epoche storiche e una carriera che lo vede collaborare con artisti del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Fabrizio Bosso.

Insomma, una chiusura per questa prima parte del Festival I Concerti del Chiostro, il cui percorso iniziato il 2 settembre a Soleto con Tosca e proseguito con l’Alexian Group il 4 settembre a Cutrofiano, e poi l’8 settembre a Galatina con il concerto della pianista Rita Marcotulli, il 15 settembre con Pietro Doronzo e Francesco Monopoli per un viaggio tra musica operistica e di danza, ed ancora il 20 a Soleto con Peppe Servillo e Cristiano Califano fino al 29 scorso con il Quartetto Accardo che nella splendida cornice del Cavallino Bianco, con un pubblico in un religioso ascolto, si chiude con un viaggio musicale policromo.

“Sono felice ed entusiasta di ospitare I Concerti del Chiostro, un festival di grande spessore artistico – dichiara Luigi Melissano, Sindaco di Cutrofiano – l’idea di collaborare e di pensare ad altre Amministrazioni, associazioni del territorio, fa di questa manifestazione un luogo anche di sperimentazione sociale, teso a superare ogni forma di localismo e settarismo, anche culturale.”

Per il concerto di stasera, che avrà luogo nella Scuderia di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, il costo del biglietto è di soli euro 8,00 con una prevendita  attiva su www.diyticket.it . (Per info: 331 4591008 – www.iconcertidelchiostro.it – Facebook – Instagram I Concerti del Chiostro).

Ma per il Festival I Concerti del Chiostro non finisce qui, ed infatti nuovi appuntamenti si sono aggiunti al già ricco cartellone, incontri musicali destinati in mattinata alle scuole ed in serata al pubblico. Si parte il 10 ottobre presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina con il duo pianistico a quattro mani di Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro che presenteranno “Tra serio e faceto” per un frame musicale dalle mille atmosfere che vanno: dalla brillante “Sonata in re maggiore K381” di Wolfgang Amadeus Mozart alla profonda “Moldava” di Bedřich Smetana, dai ruffiani sei pezzi della suite “Dolly” di Gabriel Fauré all’intensa “Ouverture de La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi e le irresistibili ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” e “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini. Si prosegue poi in una delle cornici più belle e conosciute al mondo, anzi uno dei palcoscenici più importanti ed allo stesso tempo sacri al mondo quale quello della Basilica Minore Pontificia di Santa Caterina d’Alessandria dove, il 19 ottobre prossimo, si esibiranno in “Apocalissi” , vale a dire la descrizione in musica del ciclo pittorico dell’Apocalisse di Santa Caterina, con testi di Giuseppe Semeraro e musica di Giuseppe Gigante, la violinista Camilla Paglialunga, il clarinettista Michele Nicolaci, la violoncellista Serena Chiaravalle e l’organista Mattia Greco. Il 24 ottobre poi, sempre con matinée destinato alle scuole il viaggio nel mondo di Ennio Morricone attraverso il 900 di Satie, Rachmaninov, Gershwin e Piazzolla replicato, come tutti gli altri in serata con la partecipazione del soprano Susanna. Si chiude il 28 ottobre, sempre presso il Teatro Cavallino Bianco, con lo stesso direttore artistico del Festival, Luigi Fracasso al pianoforte e Fernando De Cesario al clarinetto per un viaggio in musica “Da Parigi a Budapest” attraverso le musiche di F. Devienne, C. Saint-Saens, F. Poulenc, M. Mangani, A. Morricone, B. Kovacs.

Uno sforzo davvero notevole, ma come sempre di pregio e di successo, per il direttore artistico del Festival I Concerti del Chiostro, Maestro Luigi Fracasso, ed i suoi collaboratori che hanno dato davvero l’anima ed il cuore per organizzare una serie di concerti di altissimo spessore, concerti che hanno investito ben tre comuni della provincia di Lecce vale a dire Galatina, Soleto e Cutrofiano. Ma sono ancora i primi ventidue anni!

Per gli appuntamenti previsti dal 10 ottobre fino al 28 ottobre presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina il costo del biglietto è di euro 10,00 con posto assegnato. Per under 18 ed over 65 il costo del biglietto è di 5,00 euro con posto assegnato.

Si precisa che l’evento del 19 ottobre – Basilica Minore Pontificia di Santa Caterina d’Alessandria – è gratuito senza prenotazione.

Prevendita come sempre per il Festival I Concerti del Chiostro su dyticket

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.