Principale Economia & Finanza Fisco, Giustizia & Previdenza La prima donna eletta giudice della Corte Costituzionale dal Parlamento Italiano

La prima donna eletta giudice della Corte Costituzionale dal Parlamento Italiano

Come si evince dalla riunione del 22.09.2022 la Corte Costituzionale elegge il nuovo Presidente della Consulta, la Professoressa Silvana Sciarra, proclamata con 8 voti favorevoli su 15.

Dopo la sua carica, come primo primo atto da Presidente, la Professoressa Sciarra ha confermato come Vicepresidenti Daria de Pretis e Nicolò Zanon, come confermato da “Il Quotidiano di Informazione giuridica”. Dopo la Cartabia, un’altra Giudice Donna alla guida della consulta la quale è stata proclamata con 8 voti favorevoli su 15.

La Professoressa Silvana SCIARRA è stata istruita e laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bari è anche Dottore di ricerca in Legge honoris causa.

Durante la su carriera quale Giudice della Corte Costituzionale, la professoressa Sciarra ha redatto ben 159 decisioni, di cui la maggior parte sono state molto significative nell’ambito dei diritti costituzionali.

Prof. Avv. Natasha SHEHU

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.