Principale Politica Per il Pd l’atlantismo di Meloni “è tardivo” e i suoi alleati...

Per il Pd l’atlantismo di Meloni “è tardivo” e i suoi alleati “sbagliati”

Lia Quartapelle su Fratelli d’Italia: “È un partito che si dichiara atlantista e trumpista. Ma questo stesso partito si allea in Europa con forze antieuropeiste e in Italia con forze ambigue nei loro rapporti con la Russia, in particolare per quanto riguarda il gas”

Giorgia Meloni

AGI – “L’atlantismo di Giorgia Meloni è tardivo e non mette la sordina alle posizioni di Lega e Forza Italia. Non è un caso che la caduta di Draghi arrivi quando annuncia l’emancipazione dell’Italia dal gas russo. In Italia i capi del sostegno al gas russo stanno a destra. Dire alla Ue ‘la pacchia è finita’ è come se un imprenditore, con un mutuo e un fido attivi, andasse in banca a gridare ‘la pacchia è finita’. Il direttore della banca risponderebbe: ‘La tua pacchia è finita…”. Enrico Borghi, responsabile della sicurezza del Pd ed esponente del Copasir, mette in guardia gli italiani sulle scelte da fare il 25 settembre.
Lia Quartapelle, responsabile Esteri del Pd e organizzatrice del seminario internazionale al Nazareno con esperti, professori universitari, giornalisti, aggiunge: “Un eventuale Governo guidato da una coalizione di destra dove andrà? Oggi il partito guida si dichiara atlantista e trumpista. Ma questo stesso partito si allea in Europa con forze antieuropeiste e in Italia con forze ambigue nei loro rapporti con la Russia, in particolare per quanto riguarda il gas”.

“Oggi – aggiunge – il punto centrale è la guerra in Ucraina e il vero nodo è il conflitto tra sistemi democratici e autoritari. Il Governo gialloverde ha tentato di essere amico di Russia e Cina contro gli interessi nazionali. Il nostro sistema politico subisce il rischio di finanziamenti stranieri”.

Enrico Borghi rimprovera i leader di partito che vanno su Tik Tok: “È un errore. In questo modo si consegnano a Pechino migliaia di dati. Oggi stiamo costruendo un sistema europeo di difesa comune con Francia e Germania. Se vincesse la destra, il nostro ruolo per la costruzione della difesa europea non sarebbe uguale. Si creerebbe una difesa comune europea sul modello Aquisgrana, basato solamente su Francia e Germania”.

Il sottosegretario dimissionario agli Affari europei, Enzo Amendola, in videocollegamento dalla Basilicata, afferma: “Una politica estera comune europea è la ragione stessa della nostra comunità di destino. Non c’è nessuna pacchia che deve finire. L’Europa non è la ‘spectre’. L’Europa è uno spazio di democrazia. Non vogliamo la prepotenza armata russa e anche i rapporti con la Cina non dovranno basarsi solo sul commercio, ma anche sui valori”.

Filippo Sensi, deputato Pd, sottolinea che “Giorgia Meloni è stata la prima a congratularsi con Akesson per il risultato in Svezia. È vero che i Democratici svedesi fanno parte del gruppo dei Conservatori europei, ma oggi i Democratici svedesi vengono chiamati nazionalisti, ieri li avremmo chiamati nazisti”.

Sensi prosegue: “I dirigenti politici della destra in Parlamento sono quelli che ogni volta che parla Laura Boldrini contestano, urlano, mugghiano. Lo fanno ogni volta, qualsiasi cosa dica Boldrini. Questo è il fondo culturale della classe dirigente di Lega e FdI“.

Lia Quartapelle conclude: “La situazione è grave. Le democrazie rischiano di perdere anche la guerra dell’informazione. Come è possibile che la gente pensi che la Russia e la Cina abbiano gestito meglio dell’Europa il Covid? La Russia da sola ha avuto un milione di morti per il Covid, quasi più del Brasile. E sto citando dati ufficiali. Nel mondo non c’è una naturale evoluzione verso la democrazia. Anche in Europa ci sono Paesi in cui la democrazia è in difficolta’. Noi siamo il Partito Democratico e, difendendo la democrazia, difendiamo gli interessi nazionali”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.