Principale Arte, Cultura & Società L’Ottimismo del Diavolo: una pubblicazione dello psicologo leccese Mirco Turco

L’Ottimismo del Diavolo: una pubblicazione dello psicologo leccese Mirco Turco

L’Ottimismo del Diavolo è il titolo del romanzo di esordio di Mirco Turco, psicologo leccese, pubblicato da Primiceri Editore nel luglio 2019 ed inserito nella collana letteraria PE Narrativa.

Definito già da molti lettori un thriller imperdibile, sorprendente e geniale, da “divorare” in pochissimo tempo. La critica lo incornicia come un giallo che soddisfa tutti i requisiti (cosa non facile) con stile ironico e ottime capacità espressive dell’autore che mostra, al contempo, stile accattivante e originale. C’è chi sostiene, invece, che nel romanzo ci sia tutto il DNA puro dell’autore, un autentico esploratore dell’animo umano e del comportamento, capace di trasformare le sue grandi conoscenze psicologiche e criminologiche ini scrittura romanzata.

“L’Ottimismo del Diavolo” è, insomma, un libro da leggere, se non fosse anche per la prima recensione fatta dalla nota Criminologa Roberta Bruzzone, che parla di un “imperdibile viaggio nella parte più oscura e profonda dell’animo umano che è presente in ognuno di noi magistralmente descritta da Mirco Turco. La trama è una continua sfida che rende inevitabile affrontare i peggiori demoni interiori che popolano la vita del protagonista. Un libro imperdibile”.

I personaggi e le storie del romanzo di Mirco Turco sono, di fatto, reali, con opportuni camuffamenti e sfumature fantasy, mentre gli scenari sono descrizioni realistiche di zone e Paesi conosciuti e visitati: dalla Sardegna, all’Europa dell’est, sino alla Francia.

Mirco Turco lo descrive come un romanzo terapeutico, in quanto si presenta ricco di tematiche che possono riguardare tutti ed è pregno di riflessioni che si intrecciano tra psicologia, terapie, ipnosi, filosofia e simbolismo. Non è un caso che si faccia riferimento a Jung, Hillman, Erickson e Carotenuto.

È un libro ugualmente misterioso e affascinante e si presta a riletture poiché cela, sapientemente, particolari non casuali che potrebbero sfuggire al lettore. Quindi, un vero invito all’investigazione!

Il titolo è apparentemente casuale. Deriva, infatti, dalla lettura di una frase dello scrittore K. Kraus, il quale affermava: “Il diavolo è ottimista se pensa di poter peggiorare gli uomini”. Qui, il senso dell’intero romanzo, ma non solo, soprattutto considerando un finale sorprendentemente imprevisto e retroscena inaspettati.

L’Ottimismo del Diavolo è dunque un “vero gioiello” , un libro da leggere con oculata attenzione, mentre qualcuno sospetta che il dottor Daimon, apparente protagonista del romanzo, sia molto simile allo stesso autore.

Il diavolo sembra essere proprio nei dettagli e l’autore sembra sicuramente saperne una più del diavolo.

Mirco Turco è  uno psicologo leccese, Ipnologo, Criminologo, Direttore Scientifico del Forensics Group, Ideatore di Criminal Meet, Formatore e autore. Si è formato negli anni in ambito  Psicologia Applicata, Analisi Comportamentale,  sistema Facial Action Coding System, Comunicazione strategica, Benessere, Clinica della Sessualità ed ha seguito training specialistici in ambito Investigative Psychology con docenti internazionali appartenenti a forze speciali di polizia e del settore investigativo. Nel settore criminologico ha conseguito anche i titoli di Criminal Investigation Expert, DNA Evidence Collector Specialist e Crime Analyst. Nel settore clinico si occupa soprattutto di Ipnosi, con applicazioni nel settore psicologia, medicina e ricerca. Alcuni risultati in tema di analgesia e anestesia ipnotica sono stati anche presentati in convegni internazionali. È Responsabile di alcune attività di Ricerca in ambito Profiling,  Cybercrime, Comunicazione Strategica, Disvelamento della Menzogna, Ipnosi Forense, Sicurezza. È membro del COPINT, Intelligence Predittiva, UNICalabria. È ideatore di progetti innovativi nell’ambito Fattore Umano e collabora con l’Antistress Academy per il settore Benessere e Sviluppo del Personale. È formatore e project manager per la Scuola di Formazione e Perfezionamento della P.A e della Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati. Collabora anche con l’Università di Camerino e l’Università Roma “Foro Italico”. Svolge anche il ruolo di Consulente e Ausiliario delle FF.PP. Opera su tutto il territorio nazionale e in Europa.

Antonia Depalma

L' ottimismo del diavolo - Mirco Turco - copertina

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.