Principale Politica Emigrazione & Immigrazione Summer school “Management of migration flows”

Summer school “Management of migration flows”

 24 giugno 2022

Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari Aldo Moro  

“Tutta la terra è per l’uomo libero una patria”.

Questa citazione di Euripide è il filo conduttore della prima edizione della Summer school “Management of migration flows” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro cofinanziata dall’A.Di.S.U. Puglia, in partnership con la Regione Puglia, il Garante dei diritti del minore, l’Ordine degli Avvocati di Bari e la Cooperativa Sociale e di Solidarietà – Impresa Sociale “Migrantesliberi” di Andria.

Il corso verrà presentato il 24 giugno 2022 nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 12.00 in Aula De trizio Centro Polifunzionale Studenti – Piazza Cesare Battisti a Bari alla presenza del Rettore prof. Stefano Bronzini, dell’Assessore al Diritto alla Studio della regione Puglia, dott. Sebastiano Leo, del Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, Mons. Giuseppe Favale, del Presidente A.Di.S.U. Puglia, dott. Alessandro Cataldo, del Responsabile  di “Migrantesliberi”, don Geremia Acri e della Coordinatrice della Summer school, prof.ssa Carmela Ventrella.

Il corso, riservato a laureati e laureandi delle università pugliesi ha ottenuto un ottimo riscontro, ricevendo ben 71 richieste di partecipazione a fronte delle 30 che sono state accettate, così come previsto dal bando.

Il corso si terrà dal 27 giugno al 4 luglio 2022 e intende offrire strumenti innovativi di approfondimento del fenomeno migratorio, anche in chiave interdisciplinare. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso lezioni, workshop e laboratori, interagendo con le strutture locali operanti nel settore.

brochure

Per la prima volta una summer school mette attorno alla stesso tavolo di lavoro, personalità di spicco del mondo accademico, giuridico, militare  e religioso. Tanti i nomi illustri che si susseguiranno nelle sei giornate dedicate.

Una importante opportunità per dialogare su un tema di attualità quale le migrazioni visto da diversi punti di vista, dalla sicurezza all’accoglienza.

Caratterizza il corso una metodologia didattica basata sullo studio pratico dei peculiari aspetti del fenomeno migratorio e orientata all’acquisizione di competenze operative: in tal senso rilevano, tra le altre, le study visit al CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Bari e alla struttura di accoglienza per migranti della Cooperativa partner.

La Prof.ssa Carmela Ventrella, Coordinatore del corso, precisa: “Intendiamo preparare e valorizzare risorse umane con l’obiettivo sia di formare figure professionali nell’ambito del management dei flussi migratori sia di sviluppare un modello culturale basato sull’integrazione e sulla coesione sociale”.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.