Principale Ambiente & Salute Contest fotografico Sentinelle del Mare 

Contest fotografico Sentinelle del Mare 

In palio una meravigliosa esperienza a bordo di un’imbarcazione tipica di Tricase 

Il tema dei rifiuti in mare è un tema centrale che acquista sempre più importanza per la sopravvivenza della vita negli oceani e sulla terra.

Si stima che ogni minuto finisca in mare un camion di rifiuti di plastica avendo delle ripercussioni non solo sull’ambiente ma anche sul benessere degli individui.

Nonostante si conosca la cruda realtà del fenomeno e le conseguenze che esso produce sul presente e sul futuro delle popolazioni, molti rimangono fermi, non sentendosi i diretti responsabili del disastro ambientale.

Per questo A.S.S.E.T. Puglia (Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio della Regione Puglia), Lead Beneficiary del Progetto di cooperazione Interreg Grecia-Italia AETHER (Alleanza Per Una Gestione Transnazionale Efficace Delle Risorse Ambientali), con il supporto della Naps Lab srls, società che cura il servizio di assistenza tecnica, ha indetto il contest fotografico “Sentinelle del Mare”.

Il contest, lanciato a partire dallo scorso 29 maggio, permette di coinvolgere attivamente il partecipante all’interno del fenomeno dell’inquinamento dei mari lavorando nella logica Citizen Science secondo la quale “se partecipi a qualcosa sicuramente avrai più consapevolezza del problema e motivazione a risolverlo”.

Il contest in oggetto si colloca nel più ampio obiettivo del progetto AETHER, quello di rendere partecipi i cittadini nel monitoraggio e nella segnalazione delle emergenze ambientali. Il tutto lavorando in una logica di cooperazione che vede come principale interlocutore il territorio greco in quanto Italia e Grecia condividono un problema comune: l’inquinamento del bacino Mediterraneo.

REGOLAMENTO – CONTEST FOTOGRAFICO

A.S.S.E.T. Puglia, dopo aver svolto una raccolta di rifiuti presso il Porto di Tricase in data 29 maggio, sta promuovendo il contest fotografico Sentinelle del Mare, un’attività che si propone di rendere i cittadini consapevoli al tema dei rifiuti in mare adottando uno stile di vita più responsabile.

  1. La partecipazione al concorso è rivolta a tutte le persone fisiche maggiorenni che dispongono di un profilo Facebook. Le persone che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al contest esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori o del rappresentante legale.
  2. Il premio consiste nella partecipazione ad un evento didattico per un numero massimo di tre persone a bordo di una imbarcazione tipica di Tricase messa a disposizione dall’associazione “Magna Grecia Mare portus veneris” (valore massimo economico di: € 150.00).
  3. Il contest è stato lanciato il 29 maggio 2022 in occasione della giornata di raccolta rifiuti tenutasi presso il Porto di Tricase e terminerà il 30 giugno 2022. Sarà proclamato vincitore l’autore dello scatto che avrà ricevuto più like alle ore 18.00 del 4 Luglio 2022.
  4. Per partecipare basta inviare una foto che sia rappresentativa della tematica “rifiuti in mare” (la foto dovrà rappresentare almeno un rifiuto e una componente dell’ambiente marino) e inviarla tramite la funzione Messenger di Facebook alla pagina Interreg Aether che provvederà a pubblicarla nell’Album fotografico della pagina denominata “Sentinelle Del Mare – contest fotografico 2022”.

Per visionare il Regolamento completo visitare il seguente link: http://www.napslab.it/sentinelle-del-mare/

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare la società responsabile dell’organizzazione, il Team Naps Lab, ai seguenti recapiti: tel. +39 080 698 1370 o e-mail info@napslab.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.