Principale Arte, Cultura & Società Taranto – A Gallarate mostra e libro della Confraternita

Taranto – A Gallarate mostra e libro della Confraternita

In-Visibili Concezioni, la mostra ed il libro fotografico sulla Confraternita dell’Addolorata e San Domenico a Gallarate.  

La tradizione secolare dei pellegrinaggi religiosi, simbolo della pietà popolare, racchiude nei suoi riti il mistero, e con esso la fede che guida i confratelli.

Intere generazioni devote che tramandano di padre in figlio l’amore per il camice e tutti i simboli correlati

Momenti speciali e luoghi speciali di questo incommensurabile patrimonio, tipico del territorio tarantino,  saranno portati a Gallarate  per la inaugurazione della mostra “IN-VISIBILI CONCEZIONI” della fotografa   Rosa Colacoci, e la presentazione  del libro ad essa collegato.

Sabato  19 febbraio 2022 la mostra ed il libro saranno presentati all’interno di “FilosofARTI”,  che da ottobre 2021 e sino a marzo 2022 raccoglie  varie forme artistiche. Nel Sestante Fotoclub a presentare il tutto, oltre all’artista Colacoci, la poetessa  Silvia Calzolari.

IN-VISIBILI CONCEZIONI racconta la particolare visione di molti oggetti custoditi nell’Oratorio, alcuni dei quali sono  protagonisti del pellegrinaggio religioso della Confraternita della SS.Addolorata e San Domenico del Giovedì Santo, allorché la Vergine Addolorata esce dal tempio di San Domenico alla ricerca dell’amatissimo figlio.

Aspetto ancora troppo poco noto della meravigliosa storia tarantina al Nord.

Ed è proprio lì che IN-VISIBILI CONCEZIONI si trasferisce fino al 27 febbraio, portando con sé tradizioni, caratteristiche, curiosità, aneddoti.

E su tutto il senso del mistero, acuito dalla scelta della Colacoci di realizzare la mostra esclusivamente in bianco e nero.

“Il bianco e nero non rappresentano solamente i colori identificativi della confraternita – afferma – ma anche il messaggio comunicativo efficace e minimalista che racconta, nella sobrietà di una realtà misteriosa e sorprendente, la bellezza dell’animo umano e le tante speranze racchiuse in quell’incedere lento, proprio dei riti tarantini.

Sono stata privilegiata, ho potuto fotografare oggetti ed elementi invisibili agli occhi di fedeli e curiosi perché attentamente custoditi nell’Oratorio confraternale.

Spero che anche il pubblico del nord Italia che verrà a visitare la mostra e a sfogliare il libro  possa rimanerne incantato, esattamente come successe a me più di tre anni fa”.

La mostra fu presentata nel 2018, all’interno dei festeggiamenti della “Festa Grande” della Confraternita, l’evento più importante dell’intero anno, dal priore ing. Raffaele Vecchi. A Marzo 2021 è stato presentato il libro fotografico ad essa collegata.

Inaugurazione: sabato 19 febbraio ore 16.00 c/o Fotoclub il Sestante –Gallarate, Milano.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.