Principale Ambiente, Natura & Salute Palagiano – Polemica per i sacchetti e la raccolta dell’umido

Palagiano – Polemica per i sacchetti e la raccolta dell’umido

Riceviamo e pubblichiamo – Da qualche giorno nelle case dei palagianesi sta arrivando questo volantino informativo a cura dell’Amministrazione comunale e della Universal Service (l’azienda che si è aggiudicata la nuova gara d’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti).

 

TUTTO BENE? … QUASI!

 Va certamente bene che si informino i cittadini sulle corrette modalità di smaltimento differenziato dei rifiuti ; anzi, si dovrebbero incrementare le campagne di informazione e sensibilizzazione sull’importanza per l’ambiente, per il decoro urbano e – perché no? – per le tasche dei cittadini della raccolta e smaltimento differenziato dei rifiuti. E mettere in campo iniziative concrete per incrementarlo e premiare i cittadini più virtuosi.

 

Quello che non va assolutamente bene è quel GRATUITAMENTE ben evidenziato in grassetto!

Non che non sia vero che i cittadini non devono pagare niente per ottenere i saccheti per l’umido, ma è falso che siano gratuiti! Quei sacchetti, infatti, così come ogni altro aspetto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti LI PAGANO I CITTADINI!

Infatti la legge prevede che l’intero costo del servizio di raccolta e smaltimento dei RSU (Rifiuti Solidi Urbani)  deve essere posto a carico degli utenti, cioè di tutti i cittadini che usufruiscono del servizio.

Ed è quello che le famiglie fanno con il pagamento della TARI.

 D’altra parte, basta leggere gli atti di gara per verificare che la distribuzione dei sacchetti per l’umido è compresa tra i servizi oggetto di appalto.

Dunque, qual è la morale? Che questo Sindaco e questi amministratori che si erano presentati come il nuovo che avanza contro la “vecchia politica” utilizzano i più biechi espedienti della “bassa politica” per farsi campagna elettorale gratuita!

 Noi, più correttamente ed onetsamente avremmo scritto: “distribuite GRATUITAMENTE, perché voi cittadini le  avete già pagate”!

 

Movimento Politico-Culturale PalagianoInComune

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.