Principale Attualità & Cronaca Una bambina calabrese di due anni è morta di Covid a Roma

Una bambina calabrese di due anni è morta di Covid a Roma

 

morta di Covid – La piccola, originaria della provincia di Crotone, era stata trasferita al Bambin Gesù dopo essere arrivata a Ciampino con un C-130 dell’Aeronautica militare.

 

© Aeronautica Militare – L’imbarco dell’ambulanza con la bambina calabrese malata di Covid su un C-130 dell’Aeronautica militare

AGI – Una bambina di 2 anni è morta nella notte all’ospedale Bambino Gesù di Roma dove era stata trasferita ieri dalla Calabria a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute per il Covid-19.

La bimba, originaria della provincia di Crotone, era stata prima trasferita dall’ospedale di Crotone a quello di Catanzaro, ma sabato un C-130J dell’Aeronautica militare l’aveva trasferita all’aeroporto di Ciampino.

“La paziente era arrivata già intubata e in condizioni disperate, con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali.

Nonostante tutti i tentativi dei sanitari, la bambina è deceduta poche ore dopo l’arrivo in Ospedale.

Ai familiari della bambina va il più profondo sentimento di cordoglio e vicinanza” comunicano in una nota congiunta l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

 

A richiedere il trasporto aereo d’urgenza era stata la prefettura di Catanzaro, cui ha fatto seguito, dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (Itapecc) del Comando operativo di vertice interforze (Covi), che fornisce consulenza sulla trasportabilità dei pazienti in questo genere di missioni, l’ordine di decollo da parte della Sala Situazioni del Comando della Squadra aerea a uno degli equipaggi dell’Aeronautica militare. Nella notte l’ulteriore peggioramento e il decesso della bimba.

La bimba aveva viaggiato all’interno di una ambulanza caricata direttamente a bordo del velivolo della 46esima Brigata Aerea di Pisa, idoneo al trasporto di veicoli. All’interno dell’ambulanza la bambina era monitorata e assistita alla respirazione da un’equipe medica.

Dopo lo sbarco a Ciampino, era stata trasferita via terra al Bambino Gesù.

 

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.