Principale Economia & Finanza Startup, l’Italia supera 1 miliardo di investimenti

Startup, l’Italia supera 1 miliardo di investimenti

 

Quest’anno l’Italia diventa il nuovo unicorno europeo investendo 1.348.000.000 di euro in startup e imprese innovative.

di Francesca Leoci

L’Europa diventa una potenza tecnologica globale che si appresta a raggiungere i 100 miliardi di dollari per la crescita di startup innovative: sono quelle che definiamo startup unicorno.

Cosa sono le startup unicorno?

Il termine è stato coniato nel 2013 da Aileen Lee, fondatrice di Cowboy Ventures, per indicare quelle aziende private che hanno raggiunto una valutazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari. Questo tipo di startup sono note – ora più che mai – come risultato del progresso tecnologico e dell’innovazione.

Già nel 2012, in Italia, nacque un vero e proprio ecosistema innovativo in cui le startup ebbero effettiva rilevanza nella vita pubblica.

Cosa succede in Italia?

Nell’ultimo decennio l’Italia ha potuto vedere un graduale aumento di startup sempre più rivoluzionarie, definite come leva per portare innovazione al Paese. Ad oggi, ci siamo aggiudicati il superamento di 1 miliardo di euro investiti in startup e PMI. I dati di Startup&Technology Trend in collaborazione con UpBase rilevano investimenti italiani partiti dai 173 milioni nel 2017 arrivano a ben 1.348.000.000 nel 2021. Siamo il nuovo unicorno d’Europa!

“Dati di Startup&Technology Trend e UpBase, Investimenti in startup in Italia”

L’Europa vanta anche i frutti di Monaco di Baviera, con 9 unicorni e 1.689 startup che nel 2020 ha raccolto 1.4 miliardi di euro, più di quanto si è fatto in Italia nel 2021.

I dati del Mise dichiarano, secondo un report del 1° ottobre 2021, che il Paese vanta ben 14.032 startup innovative, 540 più rispetto a luglio.

Equity Crowdfunding, l’acceleratore italiano

Gli investimenti italiani sono cresciuti anche grazie all’utilizzo di uno strumento chiamato Equity Crowdfunding: nel 2021 ha raggiunto un incremento del 42%, pari a 108 milioni di euro sui 76 milioni di euro dello scorso anno, come indicano i dati elaborati dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano. Il Fondo di CDP Venture Capital oggi mette a disposizione delle startup 9 fondi di investimento.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.