Principale Arte, Cultura & Società La Santa Casa di Nazareth da Taranto a Loreto – presentazione libro

La Santa Casa di Nazareth da Taranto a Loreto – presentazione libro

Domani sera 9 dicembre evento di pregio a Taranto, proprio in concomitanza con il periodo di Natale, parlare della Casa di Nazaret paese nella parte settentrionale dell’odierno Israele, che, secondo i Vangeli, è la casa della vita giovanile di Gesù, donde il nome Nazareno.

Evento organizzato dall’Associazione Arma dell’aeronautica, con il patrocinio del Comune di Taranto, Giovedì 9 dicembre ore 17.30 presso la biblioteca civica “ P.Acclavio” Via Salinella 31 Taranto.

Iniziativa riguarda la presentazione, come si afferma nel titolo, del libro. “ La Santa Casa di Nazareth da Taranto – Brindisi a Loreto” della prof.ssa Vincenza Musardo Talò.

Un pregevole studio analitico, storico, della Casa di Nazareth a Loreto.  Del resto, il libro è  stampato a cura dell’Associazione legata al mondo dell’Aeronautica che proprio nella Madonna di Loreto ha il suo simbolo patronale.

Come scrive Giuseppe Santarelli, nella presentazione:

“Lo studio è condotto con rigore critico- storico, con indiscussa competenza e con sicura conoscenza delle fonti e della vasta bibliografia lauretana, a partire dalla più antica, in modo specifico da quella inerente all’argomento trattato.

Ricca e precisa ricostruzione dei preparativi delle celebrazione del matrimonio tra Filippo I Thamar, la puntuale e rigorosa interpretazione storica e filologica del foglio 181 del Chartularium, eccetera

La ricerca si configura così come un nuovo e illuminante tassello della complessa vicenda del trasporto delle Sante pietre dalla dimora nazaretana della Vergine per iniziativa umana-

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.