Principale Politica Draghi: “Pronti a intervenire di nuovo contro i rincari delle bollette”

Draghi: “Pronti a intervenire di nuovo contro i rincari delle bollette”

Il premier ha annunciato di voler limitare i rincari delle bollette per aiutare le famiglie più povere ed ha spiegato cha lo Stato deve contribuire alle spese per la transizione delle aziende

© Andreas Solaro / Agf – Mario Draghi

Il governo è pronto a intervenire di nuovo contro il caro bollette: lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento alla presentazione del Manifesto di Confindustria Energia e sindacati.

“Per limitare i rincari nel breve periodo e aiutare in particolare le famiglie più povere, abbiamo stanziato 1,2 miliardi di euro a giugno e oltre 3 miliardi a settembre. Interveniamo in Legge di bilancio e siamo pronti a continuare a farlo, con particolare attenzione per le fasce più deboli”, ha detto il premier.

“Abbiamo chiesto alla Commissione europea – ha aggiunto – di studiare soluzioni di medio periodo, ad esempio sul tema dello stoccaggio, per limitare le fluttuazioni di prezzo e i rischi per imprese e cittadini”.

Stato contribuirà a spese transizione

“Lo Stato deve fare in modo che i rischi della transizione si trasformino in occasioni di crescita: nel settore delle energie molte delle tecnologie più promettenti hanno costi fissi elevati e richiedono investimenti sostanziosi. Il settore pubblico deve contribuire a queste spese che non possono essere sostenute solo dalle aziende ma deve anche investire in formazione per garantire la mobilità e sostenere i giovani”.  Ha spiegato il premier Draghi, all’evento ‘Lavoro ed Energia per una transizione sostenibile’.

“La transizione ecologica ha un’importanza esistenziale per tutti noi individui, e per noi come Italia ha aggiunto – è bellissimo che di fronte a sfide fondamentali per il futuro tutti trovino il modo di andare d’accordo”.

Il presidente del Consiglio ha spiegato che  “Questa di oggi è un’occasione molto importante, auspicabilmente da seguire in altri settori: la collaborazione tra tutte le parti che sono coinvolte da un evento, in questo caso la transizione ecologica, che ha un’importanza esistenziale. Ed è bellissimo che di fronte a sfide fondamentali per il nostro futuro tutti trovino il modo di andare d’accordo”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.