Principale Politica Diritti & Lavoro Effetti da Long Covid, Sindacato CLAS chiede sicurezza per i lavoratori

Effetti da Long Covid, Sindacato CLAS chiede sicurezza per i lavoratori

 “Serve un intervento normativo per prevenire infortuni causati da precarie condizioni fisiche”

“E’ necessario un intervento normativo a favore dei lavoratori affetti da sintomatologie da Long Covid, per evitare pericoli e infortuni sul lavoro. Aziende, parti sociali, servizi di medicina del lavoro, supervisori e rappresentanti dei lavoratori, devono elaborare accordi per agevolare il rientro sul luogo di lavoro dei guariti da Covid e la continuità dell’impiego, convenendo ad esempio su un rientro graduale, adeguamenti delle mansioni e degli orari di lavoro”.

E’ quanto afferma Simona Rossi Querin, del Sindacato CLAS Nazionale, che evidenzia la difficile situazione a cui vanno incontro i lavoratori che hanno superato il Covid ma devono fare i conti con effetti a lungo termine (continuativi o sporadici) di tipo clinico, funzionale, cognitivo e psicologico.

“La questione riguarda la sicurezza sul lavoro, si tratta di prevenire possibili infortuni dovuti alla precaria condizione fisica e psicologica dei lavoratori a causa degli effetti del Covid.

Poco meno del 25% delle persone che si sono negativizzate dal Covid, infatti, continua a sperimentare, a mesi di distanza, una sorta di difficoltà cognitiva, inclusi problemi di memoria, velocità di elaborazione e concentrazione, difficoltà di avviare, organizzare ed elaborare giudizi – continua Simona Rossi Querin – Gli effetti a lungo termine del Covid che ci vengono rappresentati da lavoratori e dagli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), sono spesso fortemente debilitanti: affaticamento, mancanza di respiro, dolori, nonché ansia, depressione e difficoltà cognitive.

Questi effetti a lungo termine sono oggetto di studio e di attenzione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

La preoccupazione è il livello infortunistico, che potrebbe trovare terreno fertile quando il lavoratore fatica a trovare la concentrazione, a ricordare, oppure fortemente debilitato etc.

A ciascun lavoratore sarebbe necessario fornire un diverso tipo di sostegno a seconda della posizione ricoperta e dei sintomi ancora presenti, pertanto diverrebbe fondamentale monitorare l’evoluzione della situazione, riesaminando periodicamente i carichi di lavoro e le modifiche del lavoro. I lavoratori affetti da Long Covid, devono poter lavorare in sicurezza ed alle aziende devono essere fornite linee guida, strumenti e formazione, affinché si possano mantenere inalterate sicurezza, occupazione e produttività”, conclude Simona Rossi Querin.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.