Principale Politica Altamura – Rafforzare il  Sud –  Incontro dibattito in Piazza Zanardelli

Altamura – Rafforzare il  Sud –  Incontro dibattito in Piazza Zanardelli

Giovanni Mercadante

Qualcuno dal coro  a mettere in discussione le politiche europee per il Mezzogiorno d’Italia. Molte risorse destinate al Sud nel piano di rigenerazione anticovid, secondo voci incontrollate, saranno dirottate verso il Nord.

Ci sono progetti di imprenditori del territorio che meritano la dovuta attenzione da parte dei politici nazionali, purtroppo restano sulla carta perché manca la volontà dei vertici. Un Sud vittima di scarsa coesione da parte dei  rappresentanti politici meridionali che potrebbero avere un ruolo determinante nello sviluppo del Mezzogiorno per le sue acclarate potenzialità. Questo è un messaggio chiaro che parte dal nostro giornale sempre attento alle dinamiche socio-politiche.

Sabato e domenica prossima l’eurodeputato Greens/Efa Piernicola Pedicini, vicepresidente del Movimento 24 Agosto – Equità territoriale, ospiterà a Foggia e ad Altamura (BA) una due giorni di dibattito dal titolo “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”.

Per domenica 3 ottobre 2021 alle ore 18.00 nell’atrio del Liceo classico Cagnazzi è previsto un incontro-dialogo tra Domenico Nicoletti, Segretario osservatorio europeo del paesaggio di Arco Latino; Piernicola Pedicini, Eurodeputato; Davide Carlucci sindaco di Acquaviva delle Fonti; e Nicola Natuzzi del Gruppo Italia in Comune di Altamura.

Per entrambe le serate è prevista l’esibizione di musica popolare de “La Brigata Fra’ Diavolo” con l’esecuzione di alcuni brani dell’album “Musiche Meridionali” e “Terre del Sud”.

“Queste serate sono il proseguimento di un percorso di incontri inaugurato ad agosto nel beneventano – racconta Pedicini –  con cui ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il dibattito sul Sud, che sul piano nazionale è volutamente sbilanciato sulle inefficienze di quest’area del Paese rispetto al ricco e produttivo Nord.

Bisognerebbe parlare dei dati, delle decisioni governative, delle delocalizzazioni, delle mancate strategie di rilancio e di volontà politiche precise sul piano italiano ed europeo che hanno reso il Meridione da porta verso il Mediterraneo a generica “area depressa del territorio nazionale”, così com’è stato inquadrato nell’ottica dei fondi strutturali europei.

Eurodeputato  Piernicola Pedicini

Sabato al Teatro del Fuoco a Foggia e domenica in piazza Zanardelli, ad Altamura, affronteremo questo tema, ma parleremo anche delle opportunità che al Sud potrebbero dispiegarsi con l’attivazione di particolari canali europei che potrebbero consentire lo sviluppo e la valorizzazione delle vocazioni proprie del Mezzogiorno – mi riferisco quindi all’ambito culturale, agricolo, artigianale, turistico e a tutti quei settori in cui il Sud ha già dato prova di poter raggiungere risultati eccellenti.

Ovviamente – aggiunge Pedicini nelle conclusioni – parleremo anche del PNRR, il piano di rilancio che ruba al Sud le risorse che gli spetterebbero di diritto e ne argomenteremo le ragioni”.

PROGRAMMA

Presso il Teatro del Fuoco a Foggia (Vicolo Cutino, 6)
DIALOGO TRA:
Attilio De Matteis – Direttore ‘Foggia TV’
Piernicola Pedicini – Eurodeputato Greens/EFA
Saluti: Pasquale Cataneo
Referente Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale Foggia
A SEGUIRE:
Concerto de La Brigata Fra’ Diavolo:
Musiche Meridionali e Terre del Sud


ad Altamura (BA)- Atrio del liceo classico ‘Cagnazzi’
(Piazza Zanardelli)
DIALOGO TRA:
Domenico Nicoletti – Segretario Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino
Piernicola Pedicini – Eurodeputato Greens/EFA
Saluti:
Davide Carlucci – Sindaco Acquaviva Delle Fonti
Nicola Natuzzi – Esponente di ‘Italia in Comune’
A SEGUIRE:
Concerto de La Brigata Fra’ Diavolo:
Musiche Meridionali e Terre del Sud

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.