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Come scegliere le tue hard skills e soft skills più importanti e scrivere il miglior CV per la tua carriera

 Capire le giuste competenze per un curriculum non è facile. Dopotutto, le tue abilità sono ciò che ti farà probabilmente assumere, ma quali sono considerate buone abilità da inserire in un curriculum che ti aiuterà a distinguerti?

I recruiter vogliono assicurarsi di scegliere la persona giusta per il lavoro da loro messo a disposizione, quindi non dovrai avere fretta in questa parte. Probabilmente hai passato ore a perfezionare la tua sezione relativa all’esperienza lavorativa e devi fare lo stesso con la sezione delle skills del tuo curriculum. Non è solo un elenco di competenze: sapere quali includere e quali tralasciare può aiutare a convincere i responsabili delle assunzioni a concederti almeno un colloquio di lavoro. E’ del tutto inutile recarsi sul Web sperando in un format già prefissato: dovrai adeguarlo guardando a te stesso e cercando le migliori hard skills e soft skills che fanno al caso tuo. Effettuare il download di un curriculum vitae già preimpostato potrà però sicuramente essere una buona base di partenza da aggiungere a una tua opportuna personalizzazione.

I suggerimenti qui di seguito possono aiutarti a determinare quali competenze inserire in un curriculum e anche a ottimizzare questa sezione a dir poco cruciale, per scrivere il miglior CV per la tua carriera e attirare gli occhi dei recruiter più esigenti.

Differenza tra hard skills e soft skills 

Ci sono due categorie di skills da inserire un curriculum: hard e soft skills. Entrambe vanno enunciate al meglio nel proprio curriculum.

Le hard skills sono abilità apprese attraverso l’esperienza pratica o l’istruzione e generalmente producono risultati misurabili. Ad esempio, le hard skills per un contabile potrebbero includere la gestione della liquidità, l’analisi finanziaria e la rendicontazione finanziaria.

Le soft skills, d’altra parte, sono più simili a tratti e caratteristiche della personalità che determinano il tuo stile di lavoro. Pensa alle capacità comunicative, all’intelligenza emotiva, alle capacità di risoluzione dei problemi, alla capacità di lavorare in squadra e all’iniziativa.

Potresti pensare che i datori di lavoro si concentrino solo sulle hard skills legate al lavoro, ma le soft skills sono ugualmente, se non di più, essenziali. Le competenze trasversali sono abitualmente in cima alle liste di attributi che i datori di lavoro cercano nei curriculum dei candidati. Sia le hard che le soft skills dovrebbero essere incluse in un curriculum, poiché entrambe sono molto apprezzate, in tutti i settori.

Come scegliere quali hard skills e soft skills inserire nel CV: gli step da seguire 

La sezione delle competenze fornisce una panoramica delle tue migliori competenze per i recruiter e aiuta anche con la ricerca di parole chiave da parte dei sistemi di tracciamento dei candidati. Questi suggerimenti ti aiuteranno a individuare le competenze giuste per il tuo curriculum.

Per prima cosa, guarda gli annunci di lavoro. Il modo migliore per iniziare a trovare le tue migliori competenze da inserire nel curriculum è cercare lavori su diversi portali e rivedere diversi annunci per il lavoro per cui ti stai candidando. Guarda le descrizioni del lavoro e scrivi un elenco di abilità ripetute frequentemente.

A questo punto, identifica le tue abilità che rispecchiano quanto richiesto. Tieni presente che puoi sviluppare abilità in tutto, dall’esperienza lavorativa all’istruzione, alla formazione, agli hobby, alle attività extrascolastiche, al volontariato e allo studio autonomo. Una volta che sai dove le tue abilità combaciano con le caratteristiche del lavoro da te scelto, inserisci queste preziose parole chiave nel tuo curriculum.

 

Quindi, ricerca il tuo datore di lavoro target. Dai un’occhiata al sito Web dell’azienda che sta proponendo il lavoro, e ai post sui social media, prestando attenzione alle parole descrittive che usano per illustrare la loro azienda, il marchio e i dipendenti. Usa quelle parole sul tuo curriculum per indicare che quello che loro cercano combacia con le tue hard skills e soft skills.

Un suggerimento importante: non mentire a te stesso (e quindi sul curriculum) 

Sii onesto quando scegli le competenze da elencare in un curriculum. È allettante includere un’abilità richiesta per ottenere ancora più attenzione da parte del datore di lavoro, ma ti potrebbe essere richiesto di dimostrare ogni tua affermazione durante il colloquio o dopo essere stato assunto, facendoti cadere nel tuo stesso errore.

Non è necessario includere un livello di competenza per ogni abilità nel curriculum, ma è possibile indicare il livello di competenza in base ad alcune linee guida. Ad esempio, se sei un principiante hai un’esposizione all’abilità e comprendi i concetti di base, ma ti manca un’esperienza solida. Per trasparenza, non c’è niente di sbagliato nello scrivere “principiante” tra parentesi accanto alla skill in questione.

Se sei un utente intermedio hai esperienza in quella determinata skill, ma non sei ferrato in concetti avanzati.  Se sei un esperto in quella skill, possiedi un livello di abilità altamente sviluppato. Hai una solida esperienza e formazione con tale skill e comprendi concetti più avanzati.

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