Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Sport in Puglia dalla Regione 1.4 milioni

Sport in Puglia dalla Regione 1.4 milioni

Cons. Borraccino: Sport in Puglia, al via con 1,4 milioni di euro i primi Avvisi, del Programma operativo regionale, per manifestazioni, eventi e associazioni sportive

Pubblicati sul Burp n. 97 del 29 luglio 2021 i primi due Avvisi del Programma operativo 2021 della Regione Puglia “Promozione dello sport e delle attività motorie sportive”.

Sono già attivi, fino al 29 ottobre 2021, l’Avviso “A – D” che riguarda il sistema associativo sportivo e l’Avviso “B” che incentiva la promozione del turismo sportivo attraverso manifestazioni e eventi sportivi di rilievo regionale, nazionale e internazionale.

La procedura per entrambi gli Avvisi è a sportello. Le istanze possono essere presentate esclusivamente a mezzo Posta elettronica certificata (PEC), seguendo le indicazioni dei bandi, all’indirizzo servizio.sportpertutti@pec.rupar.puglia.it.

L’Avviso A e D finanzia proposte progettuali e centri estivi sportivi che incentivano la pratica motoria e sportiva, in particolare delle persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico, delle persone con disabilità, minori, donne, soggetti affetti da patologie croniche e tumorali, delle persone in sovrappeso e obese.

La dotazione finanziaria di 1.050.000 euro, Esercizio Finanziario 2021, è così ripartita:

– 200 mila euro a Comitati/Delegazioni regionali e provinciali delle Federazioni sportive, degli Enti di Promozione sportiva e delle Discipline sportive Associate, riconosciuti dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico);

-750 mila euro a Istituzioni Sociali private (Associazioni e società sportive dilettantistiche regolarmente affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate, alle associazioni benemerite e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP; Enti morali che perseguono, in conformità alla normativa di settore, finalità educative, ricreative e sportive senza fini di lucro; Associazioni di promozione sociale;

-100 mila euro ai Comuni.

Il contributo ha un importo massimo di 7mila euro, che sale a 10mila euro per progetti/centri estivi sportivi i cui destinatari sono anche soggetti con disabilità.

L’Avviso B, dotazione finanziaria 350mila euro, sostiene la realizzazione di manifestazioni sportive di durata limitata nel tempo (massimo 7 giorni) che contribuiscano ad aumentare la visibilità e attrattività del territorio pugliese: eventi sportivi regionali, nazionali, internazionali che assegnano o che non assegnano titoli sportivi, che si svolgono sul territorio pugliese e che coinvolgano atleti o squadre provenienti da province pugliesi.

Possono partecipare: Associazioni e società sportive dilettantistiche, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, Enti morali che perseguono, in conformità alla normativa di settore, finalità educative, ricreative e sportive senza fini di lucro.

L’entità del contributo varia da 5mila euro a 25 mila euro.

Maggiori informazioni e chiarimenti alla Sezione Amministrazione Finanza e Controllo in Sanità – Sport per Tutti, inoltrando PEC all’indirizzo servizio.sportpertutti@pec.rupar.puglia.it.

Inoltre entro fine anno saranno pubblicati:

-l’Avviso “C” per il sostegno alle Eccellenze sportive pugliesi,

-l’Avviso “F” per l’acquisto di attrezzature tecnico sportive,

-l’Avviso “G” per l’acquisto di attrezzature sportive per atleti paralimpici.

 

Altre Azioni del Programma Operativo Sport 2021, grazie all’impegno del Presidente Emiliano e dell’Assessore allo sport, nonché vice-presidente, Piemontese, saranno finanziate con i 6 milioni di euro dei fondi del bilancio autonomo regionale per la promozione dello sport e delle attività motorie sportive, per favorire la ripresa dell’attività fisico-motorie e sportive in Puglia, con il coinvolgimento dell’ Ufficio Scolastico Regionale, del Dipartimento della Giustizia Minorile e del Centro per la Giustizia Minorile, dell’Università di Foggia e di Bari, del CONI, del CIP Puglia, delle Agenzie strumentali della Regione ARESS e ASSET, e dei tanti Enti ed Organizzazioni che si occupano di sport, con i quali la Regione Puglia ha intrapreso una proficua collaborazione.

 

*MINO BORRACCINO*

Consigliere del Presidente della Regione

per l’attuazione del Piano per Taranto

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.