Principale Arte, Cultura & Società Aperte fino a lunedì 19 luglio le iscrizioni per partecipare al contest...

Aperte fino a lunedì 19 luglio le iscrizioni per partecipare al contest di agorà design 2021

Dal 30 settembre al 3 ottobre torna a Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, il festival biennale Agorà Design, che celebra creatività e design. C’è tempo fino al 19 luglio per partecipare al Contest nelle due sezioni Agorà Living Agorà Garden caratterizzate dal tema “L’attimo del progetto. Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto.

 

C’è tempo fino a lunedì 19 luglio per partecipare alle due sezioni del contest di Agorà Design, Festival Biennale che celebra creatività e design, uno spazio per la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura, che torna a Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, dal 30 settembre al 3 ottobre. Ideata dall’omonima associazione culturale diretta da Lucia Rescio e supportata da Sprech e altre realtà pubbliche e private, la manifestazione nasce nel 1996 per promuovere l’incontro tra generazioni e culture diverse, divenendo luogo di incontro per una comunità nomade di progettisti, creativi e imprenditori provenienti da tutta Italia e non solo.


Da 25 anni la Puglia chiama e il resto del mondo risponde, infatti, grazie a un concorso aperto, nato per far emergere risorse e nuovi talenti, promuovere il dialogo tra creativi e aziende, dare la possibilità di trasformare le idee in prototipi distribuiti in tutto il mondo con il supporto di Sprech. Un concorso aperto a designer, professionisti o studenti, senza limiti di età e di provenienza, capaci di realizzare progetti inediti e originali, caratterizzati da funzionalità ed eco sostenibilità, che descrivano modi d’uso particolari e applicazioni innovative dei materiali, come il riutilizzo del legno degli ulivi pugliesi distrutti dalla xylella. Agorà Design punta a una “eco community” di progettisti in grado di rispondere alle esigenze della vita urbana, senza rinunciare alla bellezza e alla creatività. Partendo dal tema “Lattimo del progetto. Visioni romantiche e narrazioni del profondo legame tra progettista e progetto” sono due le sezioni previste: Agorà Living, dedicata agli arredi per interni, e Agorà Garden, riservata all’outdoor e suddivisa in strutture tessili e arredi per esterni. Lo spunto di riflessione ruota intorno all’eureka, a quell’istante che gli anglosassoni chiamano insight, lampo di genio, o come lo definisce Ophra Winfrey, l’Aha! moment. La scintilla che dall’idea porta al progetto e poi alla sua realizzazione (info e bando sul sito agoradesign.it).


Il momento clou di questa edizione sarà, dunque, a Martano dal 30 settembre al 3 ottobre, quando i più giovani, grazie a un ricco programma di conferenze e workshop tematici, avranno l’opportunità di confrontarsi con i grandi nomi dell’architettura e del design contemporaneo, come Ludovica Serafini e Roberto Palomba (fondatori dello studio milanese Palomba Serafini Associati), Francesco Pagliari (critico d’architettura e d’arte, redattore per The Plan), Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Patrizia Catalano (architetto e giornalista, consulente di Interni), Kiasmo (brand salentino dei pugliesi Vincenzo d’Alba e Francesco Maggiore). Tanti e prestigiosi i nomi nelle scorse edizioni, tra cui Stefano Boeri (architetto dell’omonimo studio milanese con sedi a Shanghai e Tirana), Benedetta Tagliabue (direttore dello studio Miralles Tagliabue EMBT con sedi a Barcellona, Shanghai e Parigi), Novella Cappelletti (direttore di Paysage), Marco Rainò (architetto e redattore di Icon Design), Florinda Saieva (Farm Cultural Park).

“Per una biodiversità progettuale: identità, corpo, colore, luce, materiali, crisi, nomadismo” – leitmotiv del Festival – riassume tutti i temi al centro dei tanti incontri, talk, lectio magistralis, live performance aperti a tutti. Non solo approfondimenti teorici, ma anche workshop, con un occhio di riguardo anche per i giovanissimi. La premiazione avverrà nel corso della quattro giorni finale, quando oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso, a tutti i partecipanti sarà offerta la possibilità di esporre e trasformare il progetto in prodotto, grazie all’azienda Sprech, che si impegna a realizzare dei prototipi da inserire nel proprio catalogo commerciale: opportunità che non ha eguali in Italia nell’ambito dei concorsi di architettura e design.

«La traccia che guida l’edizione 2021 ruota intorno alla necessità di ‘biodiversità progettuale’ per affrontare le urgenze del vivere e della produzione contemporanea», sottolinea Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e GM della Sprech. «Avendo come obiettivo l’attivazione di visioni olistiche che siano in grado di connettere la sfera della progettazione e di natura, nei tre giorni di talk i relatori sono invitati a esplorare le connessioni possibili tra identità, corpo e spazio costruito nel campo dell’architettura, con una riflessione che abbraccia anche le scale di grandezza. Inoltre la manifestazione si chiede: negli spazi di architettura, complice la crisi pandemica che sta attraversando il pianeta, che ruolo hanno svolto i materiali, la luce e il colore nella ridefinizione degli standard di vita? E mentre lo scenario della crisi sanitaria sembra volgere alla sua conclusione, se ne apre un altro: quello della carenza mondiale delle materie prime. In questa velocità come rispondono architettura e design al cambiamento? Diaspora e nomadismo sono strade possibili?».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.