Orso- scritti dalla Siria del Nord- Est di Lorenzo Orsetti

Orso- scritti dalla Siria del Nord- Est di Lorenzo Orsetti

Domenica 11 luglio alle ore 18.30, presso l’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie, l’associazione politico-culturale Sud in Movimento organizza la presentazione del libro “Orso- scritti dalla Siria del Nord- Est di Lorenzo Orsetti” con la presenza del padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti insieme a Cristiano Armati editore della Red StarPress.

Lorenzo Orsetti era un “anarchico e antifascista” che nel settembre del 2017 partì per la Siria per combattere affianco delle milizie curde del YPG (unità di protezione popolare) e, dopo l’addestramento, divenne membro della Brigata Internazionale di Liberazione.

La storia di Lorenzo Orsetti, noto anche come Orso, deve essere conosciuta anche per raccontare, e riflettere, la situazione in Siria del popolo Curdo, un popolo che in oltre cento anni non ha mai visto la realizzazione del progetto di autonomia della regione del Kurdistan.

Sud in Movimento, da sempre attento a queste questioni di carattere internazionale, ha deciso di organizzare questo incontro per parlare dell’esperienza di Orso, un’esperienza dal grande valore umano, ma soprattutto per diffondere un forte esempio di cooperazione sociale.

L’evento sarà coordinato dal presidente del Sud in Movimento Michele Nuzzo, con un intervento della consigliera comunale Alessandra Lacava.

L’evento avrà un numero di partecipanti limitato per esigenze relative al contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, pertanto la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 320 893 5960.


Redazione

Redazione