Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il Soprano Chiara Taigi canterà Salve Maria di Saverio Mercadante domani mercoledì...

Il Soprano Chiara Taigi canterà Salve Maria di Saverio Mercadante domani mercoledì 12 maggio 2021

Giovanni Mercadante

foto il Soprano Chiara Taigi

Grande attesa per l’evento programmato per domani mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 10:30 con la musica del musicista compositore altamurano Saverio Mercadante (nato ad Altamura 17 settembre 1795, + Napoli 17 dicembre 1870).

Il pezzo forte in programma per gli altamurani,  che sarà cantato dal soprano romano Chiara Taigi, è “Salve Maria”, composto appunto dal “Cigno” del melodramma ottocentesco S. Mercadante. 

La cantante lirica Chiara Taigi di fama internazionale in occasione della giornata internazionale dell’Infermiere e Giornata mondiale CFS/ME si esibirà in diretta Streaming su https://www.tv2000.it/live/,  Canale 28 Digitale Terrestre e  su TV2000 nel programma “Bel Tempo Si Spera”, presentato da Antonella Ventre, Enrico Selleri e Giacomo Avanzi.

Un interessante appuntamento in cui  Chiara Taigi unirà lo spazio e l’emozione del canto condiviso con la passione per la cultura e la musica; temi e curiosità musicali legati a varie ricorrenze musicali e compositori come Mercadante, Faurè e Massenet che hanno creato un connubio tra sentimenti e spiritualità.

Non mancherà l’attualità come riconoscere le attività e la missione degli Infermieri e di non abbandonare in questo momento le malattie rare.

Tra i temi che Chiara Taigi ha promosso personalmente è quello della rappresentanza dei disagi col teatro, la riprogrammazione per ricominciare a vivere il  Teatro secondo la visione al tempo del covid, valutando e promuovendo i diversi approcci diffusi nel mondo, per consentire all’Arte di tornare nello spazio della  vita di tutti i giorni. Lo scopo, tra l’altro,  è di ricordare  non solo l’arte, ma anche la giornata mondiale di quegli “eroi” del mondo medico e paramedico che da due anni operano sul fronte della pandemia del covid.

L’omaggio al musicista  S. Mercadante –  dichiara il soprano Chiara Taigi – nasce dallo stimolo che ci ricorda il vostro concittadino Carlo Moramarco; la figura di Mercadante è una continua scoperta per la sua  feconda e stupefacente produzione musicale: brani bellissimi, innovativi; viene da dire un compositore molto in avanti. 

Oggi sarebbe  probabilmente ispiratore di colonne sonore fantasiose. La sua musica esalta l’armonia e mostra aspetti di marcata modernità rispetto ai suoi contemporanei. Mercadante – continua C. Taigi – è l’essenza del canto. Il suo respiro parte da  Napoli giunge a Vienna, transita da Milano e rientra a Napoli. La sua musica è un esercizio interiore; anzi, si può definire un contributo musicale su un’onda di positività per la sua epoca scossa da movimenti liberali (Carboneria, Risorgimento, Unità d’Italia). Mercadante è definibile un’Eccellenza profonda della Puglia. 

Insomma la cantante C. Taigi, oltre ad apprezzare i brani del musicista S. Mercadante, sente un forte legame con Altamura; le sue origini di Ruvo di Puglia, a due passi dalla Capitale della Murgia, sono un motivo in più per amare la regione. Del resto è stata ad un concerto a Monopoli nel 2017 dove ha cantato con tre tenori pugliesi , tra cui Francesco Zingariello; inoltre nel 2016 è stata premiata come cantante e attrice durante il concerto dedicato a Domenico Modugno a Polignano a Mare.

L’Associazione Cultura e Identità, di cui è referente Carlo Moramarco, ha in programma di organizzare un concerto in omaggio a S. Mercadante nella cattedrale di Altamura con il soprano Chiara Taigi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.