Ilva, è fatta! Niente immunità penale!

Diritti & Lavoro

“Ci siamo riusciti, non ci sarà più nessuna immunità penale – dichiara il senatore Marco Pellegrini – per chi attualmente conduce l’ex stabilimento siderurgico ILVA di Taranto. L’emendamento al DL “Salva Imprese”, presentato da me e da altri 16 colleghi portavoce M5S in Senato, affinché l’art. 14 del Decreto Legge fosse soppresso, è stato approvato ieri in Commissione e fra poche ore l’Aula del Senato confermerà l’abrogazione.

Sono particolarmente soddisfatto perché noi pugliesi, noi senatori del M5s, abbiamo vinto una battaglia dura e importantissima per la salute dei cittadini, per la legalità e la giustizia.  Era inammissibile consentire ai gestori, agli affittuari e  ai futuri proprietari del siderurgico tarantino – che, come sappiamo, è stato al centro del dibattito nazionale ed europeo – di poter godere del privilegio dell’immunità penale nella gestione di un’azienda inserita in un contesto così problematico e delicato come quello di Taranto. 

Io – conclude il sen. Pellegrini – e gli altri 16 colleghi possiamo dirci estremamente soddisfatti e orgogliosi per aver portato all’attenzione del Senato un emendamento che riteniamo essere di fondamentale importanza per Taranto e per tutto il Paese. E ringraziamo il Governo che ha preso atto della nostra volontà l’ha fatta propria”.