Principale Politica Diritti & Lavoro Al Menotti Art Festival premiati due pugliesi

Al Menotti Art Festival premiati due pugliesi

A Spoleto premiati il giornalista e scrittore Giovanni Mercadante col libro “Altamura e il suo Pane DOP” e Giuseppe Barile fondatore della DOP come imprenditore internazionale

Foto da sinistra:

Giovanni Mercadante; Miss Evita Tjon A Ten del Suriname;  Giuseppe Barile 

Al Menotti Art Festival aperti numerosi Palazzi nobiliari  per mostre e attività artistiche

L’imponente macchina organizzativa ha dimostrato con muscoli e cervello che il Menotti Art Festival, alla sua XI edizione dal 27 al 30 settembre 2019, è il luogo ideale per rendere unici i vari eventi  calendarizzati nell’arco delle 4 giornate. Una manifestazione a carattere internazionale in cui l’ente organizzativo (Associazione culturale Italia-Olanda-Suriname Fajaloby in collaborazione con  Divimpex Consulting) diretto da due prestigiose personalità dello spettacolo: Marcia Sedoc, Presidente; e dott. Frank Olivier Saye  direttore artistico, hanno dimostrato ampia  capacità logistica e scelta dei partecipanti: artisti di varie discipline (arti visive, scultoree, di installazioni), galleristi, scrittori, critici letterari, giornalisti.

Una manifestazione insomma  animata  da  personaggi  di alta cultura.  Un corposo catalogo (con copertina impreziosita dall’opera di Marco Gallotta e retrocopertina con opera di Jan Jansen Geert)  ha accompagnato le firme del  Presidente Prof. Luca Filipponi; del direttore artistico M° Prof. Sandro Trotti; ed del Presidente della Commissione M° Prof. Sandro Bini.

La manifestazione era estesa per tutta Spoleto con 110 location espositive e 2000 artisti; fulcro dell’evento, l’antico Palazzo Leti-Sansi nei pressi di Piazza del Mercato, il cui piano nobile è riccamente decorato con medaglioni e stemmi delle due Casate pregni di fascino.

Nel cortile, al piano terra e nel piano inferiore sono state esposte sculture, opere di pittori e fotografi, con proiezioni, convegni e sfilate di moda; opere letterarie.

Presidente Marcia Sedoc                   

Molti i nomi della cultura che sono stati premiati il 28 e il 29 settembre 2019 nel salone di rappresentanza. Per mancanza di spazio citiamo solo quelli che riguardano il nostro territorio.

Della Commissione di questo premio, dedicato a “Pace-Libertà-Diritti Umani”, ha fatto parte anche il Presidente di CulturAmbiente Associazione Internazionale & Centro per la Pace, Prof. Umberto Puato, Ambasciatore di Pace O.F.M. Roma-Assisi: che ha consegnato alcuni Premi, assieme a Marcia Sedoc, a personalità che si sono distinte per aver portato un messaggio di Pace, Giustizia e Libertà attraverso l’arte, la cultura, la musica o l’imprenditoria.

 Interno Palazzo Leti-Sansi

Il  giornalista e scrittore Giovanni Mercadante  è stato premiato nell’ambito della letteratura internazionale presentando il  libro  “Altamura e il suo Pane DOP” con introduzione in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) supportato da due pannelli espositivi che hanno fatto bella mostra nella postazione accanto a quella del Panificio La Maggiore che proponeva una ricca campionatura di pane di Altamura DOP  e un vassoio per la degustazione. Omaggio che è stato apprezzato da tutti i visitatori e partecipanti alla manifestazione.

Un altro prodotto che non è passato inosservato è stato l’Elisir Seta Rossa dell’azienda vinicola Michele Setaro di Battipaglia che ha fatto compagnia al pane di Altamura

       

Premiazione a Giuseppe Barile fondatore della Dop, come imprenditore internazionale

A Giuseppe Barile, invece,  è stato assegnato il premio per la Pace, la Libertà e i Diritti Umani nell’ambito dell’imprenditoria internazionale, in combinazione con il libro di Mercadante che ha storicizzato la sua figura imprenditoriale. La postazione del Panificio La Maggiore è stato punto di riferimento per artisti, cantanti, scrittori e giornalisti che hanno voluto farsi immortalare con un pezzo di Pane in mano (l’artista Giada Beltrame; l’artista e cantante Evita Tjon a Ten del Suriname)

                                                                           L’artista Giada Beltrame

                                 Michele Setaro con la Presidente Marcia Sedoc 

La giornalista internazionale Nicoletta Montesano, originaria di Matera, definita cittadina del mondo,collaboratrice della nostra testata, è stata altrettanto premiata con una targa per la Pace, la Libertà e i Diritti Umani

Sono stati realizzati eventi musicali da vari artisti in più location, tra cui Donatella Cotesta di Frosinone, regista, attrice, scenografa e cantante, vincitrice di Oscar del teatro, che promuove tra l’altro opere in dialetto; l’attore Alessandro Calonaci ha presentato col suo gruppo una “pièce”  teatrale  ambientata in epoca etrusca del Pluto di Aristofane facendo sfoggio  della sua magistrale preparazione anche in sede di  apertura della premiazione dei candidati con monologhi di poeti due-trecenteschi. 

 La giornalista Nicoletta Montesano col cantante della Costa d’Avorio  Julien Koffi Attoumbre

L’attore Alessandro Calonaci

L’artista e cantante, nonché Miss,  Evita Tjon A Ten, originaria del SURINAME, residente in Olanda oltre a presentare una sua collezione di collier e monili, si è esibita con un brano in inglese che ha incantato il pubblico con la sua bellissima e potente voce; il soprano Sara Pastore;  il cantante Dani Rap (con una suggestiva performance insieme al pittore non vedente Andrea Spuntarelli), il cantautore libico Abs Hima, il musicista Luca Neves, in arte FatNegge, l’artista Helene Mastroianni, il musicista e attore Moustapha Mbengue, e altri.

La scrittrice  Maria Pia Alfonsi, residente nell’isola di Tenerife, delegata per la cultura l’ambiente nelle Isole Canarie, ha presentato il libro di poesie “Sassi Rosa”,  supportata dal poeta e critico letterario Sandro Angelucci di Rieti, a cui è stato assegnato un diploma di menzione.

L’attrice, giornalista e scrittrice Paola Galligani  di Roma  ha presentato il libro  “Tristemente famosi” (Cronache); è stata premiata per la letteratura internazionale; opera come attrice in TV e realizza docu-fiction.

Altro personaggio importante è Giancarlo Fornichimogli di Roma, fotografo subacqueo, collegato al jet set di Hollywood come fotoreporter.

Presenti funzionari della Diplomazia internazionale, Consolati e Ambasciate e autorevoli rappresentanti, in abiti tradizionali delle loro etnie, del SURINAME; il portavoce della comunità palestinese Salameh Ashour, docente di cultura islamica e lingua araba, che risiede a Roma.

Il  cantante della Costa d’Avorio  Julien Koffi Attoumbre si è esibito con un’opera lirica in italiano;  artisti stranieri hanno cantato l’inno nazionale italiano a cui hanno fatto eco molti presenti suscitando l’entusiasmo di tutti i partecipanti. E’ stata un momento emozionante di grande condivisione dei valori umani.

                                       Delegazione del Suriname

Al centro il Maradja Principe del Suriname prof. Dott. Chadersen Choenni; a destra in fondo il prof.  Maximiliaan Sordam docente dell’Università di Scienze Umanitarie di Amsterdam.; accanto al  Maradja l’attrice-cantante Donatella Cotesta col suo musicista.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.