Principale Politica Diritti & Lavoro Viculi – la sagra dei futtimariti giunge alla IV edizione

Viculi – la sagra dei futtimariti giunge alla IV edizione

Un percorso nel borgo tra gastronomia, musica, arte e artigianato

Centro Storico di Taurisano, giovedì 8 agosto, dalle ore 20.00

Ricette antiche, ma anche arte e artigianato, poesia, teatro e musica a Taurisano, il borgo salentino noto per aver dato i natali al filosofo Giulio Cesare Vanini, a due passi dalle Marine di Ugento.

Giovedì 8 agosto si terrà la quarta edizione di ‘Viculi – La sagra dei Futtimariti’, organizzata dalla Pro Loco di Taurisano, in collaborazione con il Comune di Taurisano e altre associazioni locali per valorizzare il centro storico.

I vicoli e le corti per una sera diventano protagonisti indiscussi. Vestiti a festa, impreziositi da mostre, mercatini d’artigianato, letture di brani, decorazioni uniche create per l’occasione. La voglia sarà quella di perdersi tra il vicolo dei baci (Via Isonzo) a pochi passi da Piazza Castello e quello della fotografia, passando per il vicolo della poesia e salendo su per il vicolo dell’infiorata, sbirciando verso il vico dei bambini nello storico giardino appartenuto alla famiglia Vanini.

Passeggiando in uno scenario suggestivo e accogliente, si potranno ammirare dipinti, sculture, fotografie, installazioni, oggetti di artigianato artistico. Nelle corti ci saranno interessanti momenti musicali, culturali, letture di versi, esibizioni di giovani musicisti e attori.

Un’attenta selezione di artigiani sarà presente nel Vicolo Street Market e non mancheranno le bancarelle dedicate agli appassionati di antiquariato. Il Vicolo della Fotografia sarà allestito con mostre e installazioni e in Via Roma, tra la biblioteca comunale e la Casa Natale di Giulio Cesare Vanini, saranno ospitate pubblicazioni di storia locale e opere in cartapesta.

Tanto da vedere, tanto da scoprire, accompagnati dalla musica travolgente della pizzica salentina con il Progetto Taranta in Tour del Gruppo Folk 2000 e gli Scianari.

I profumi dei Futtimariti e di altri piatti tipici vi accompagneranno per tutta la sera, sarà impossibile resistere al richiamo di queste prelibatezze culinarie, figli della più antica tradizione contadina locale.

Info: Pro Loco Taurisano, via  Filippo Lopez Y Royo 13, Taurisano www.prolocotauris

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.