Principale Politica Diritti & Lavoro La fiducia

La fiducia

12404393 - business men and women

In questi tempi d’incertezza e degrado socio/politico, assume una particolare valenza, il termine “fiducia”. Intesa, appunto, come segno di coerenza che coinvolge chi la garantisce e il complesso di realtà alle quali è rivolta.

Dopo tanti anni al servizio dell’informazione, riteniamo che questo termine debba essere riscoperto. Con tutta la dignità che merita e che, spesso, non è valutato nella sua pienezza. La”fiducia” racchiude un insieme d’atteggiamenti che vanno  ben oltre la coerenza.

Non a caso, resta attuale il motto: “La fiducia è una cosa seria”. Insomma, per meritare “fiducia” si deve essere in grado di meritarla. Col modo di comportarsi e nel gestire, nel modo ritenuto migliore, tutti i fatti che interessano noi e chi ci sta vicino.

Se è difficile meritare “fiducia”, molto più semplice è perderla. Magari per una serie d’eventi non direttamente voluti, ma tangibilmente capitati. Perché se “promettere”, è importante, “mantenere” lo assai di più.

Tra questi due poli della realtà umana s’inserisce la “fiducia”. Che rappresenta, in definitiva, uno stato di fatto che può ridare forza a una promessa; solo apparentemente obliata.

Tra la “promessa” e la “realizzazione” dei suoi contenuti c’è, appunto la “fiducia”. Una tangibilità di coscienza non sempre valutata nella sua effettiva dimensione.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.