Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Più spesa, più crescita: consumi delle famiglie, imprese e Pil”

Più spesa, più crescita: consumi delle famiglie, imprese e Pil”

Il focus sui consumi di Confesercenti-Cer il 23 maggio a Roma

Sono il motore principale del nostro Pil e uno degli indicatori fondamentali del benessere della società, ma la loro ripresa è a rischio. Dopo una breve e debole ripartenza, nel 2019 i consumi delle famiglie – responsabili di circa il 60% del valore aggiunto italiano – sono tornati a frenare e si avviano a registrare il peggior risultato degli ultimi quattro anni, con i prevedibili effetti sul tessuto delle imprese commerciali delle nostre città. Ed anche il 2020 è pieno d’incognite, in un’economia in stagnazione schiacciata tra la spada di Damocle dell’aumento dell’Iva previsto dalle clausole di salvaguardia e l’attesa per gli effetti del Reddito di Cittadinanza.

Saranno questi i temi di analisi di “Più spesa, più crescita: consumi delle famiglie, imprese e Pil”, il focus dedicato da Confesercenti a consumi e commercio e fissato per

Giovedì 23 maggio, presso la Sede Nazionale di Confesercenti, Via Nazionale 60, Roma

I lavori saranno aperti dai saluti della Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise. Seguirà la presentazione del rapporto realizzato da CER per Confesercenti e introdotto dal dottor Stefano Fantacone, Direttore della Ricerca di Cer.

Il rapporto contiene dati inediti sull’evoluzione dei redditi e dei consumi delle famiglie dalla crisi ad oggi, su base nazionale e regionale, con previsioni aggiornate per il 2019 ed il 2020; ma si approfondisce anche l’effetto sulle imprese commerciali e sul Pil provocato dai cambiamenti della spesa delle famiglie avvenuti in questi anni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.