Principale Arte, Cultura & Società Il Capitale umano

Il Capitale umano

di Valentina Cernò
La capacità di una società di produrre beni e servizi adatti a soddisfare i propri bisogni, dipende dalla qualità, dalla quantità e dalla combinazione delle risorse a disposizione.
Mentre il capitale fisico è costituito dai materiali durevoli che si utilizzano per produrne altri, il CAPITALE UMANO è costituito dall’insieme di facoltà e risorse umane, quali conoscenza, istruzione, informazione, capacità tecniche, competenza, emozioni, che rendono una persona capace di svolgere attività di formazione e creazione.
Quindi, a determinare il capitale umano di una persona sono tutte le conoscenze, le abilità e le competenze che ha accumulato attraverso l’istruzione e l’informazione.
Dal punto di vista economico, la manifestazione più importante del capitale umano è il lavoro. Esso, infatti, è in grado di incrementare il reddito pro capite del Paese, dando luogo a rilevanti vantaggi detti ‘esternalità produttive’ che accrescono la produttività totale ed influenzano il benessere individuale e collettivo della società.
Per formare il capitale umano, il singolo individuo o la comunità sostengono i cosiddetti ‘costi di allevamento’, con il fine di migliorare il proprio futuro e le condizioni di vita, in una logica di economia sostenibile.
Il capitale umano è in grado, inoltre, di influenzare molto gli aspetti della vita sociale, riducendo anche gli incentivi a delinquere.
Sì, perché quando si parla di capitale umano, non si intende solo il saper fare, ma anche il suo essere. Persone cioè dotate di ‘educazione civica’ che conoscono i principi della convivenza civile e che mostrano tra loro collaborazione e fiducia reciproca.

Una sorta dì sensibilità, insomma, che porti l’individuo a non avere più una visione individuale di possesso, ma che tenda a condividere tutto il suo sapere per accrescere e migliorare l’intera comunità di cui fa parte!

Valentina Cernò

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.