Principale Politica Diritti & Lavoro L’orto-didattico dei ragazzi della scuola Lombardi di Bari

L’orto-didattico dei ragazzi della scuola Lombardi di Bari

“Coltiviamocinsieme”, è il percorso orto-didattico che gli alunni della scuola Lombardi di Bari, al rione San Paolo, hanno seguito e questi sono i “frutti”. Ecco l’orto che hanno generato tutti assieme, seguiti dal corpo docente. Si tratta di un progetto Pon realizzato dai ragazzi e docenti della Lombardi con la collaborazione di Confagricoltura Bari-Bat. Una iniziativa che segue la scia di un protocollo sull’agricoltura sociale promosso dal GAL Ponte Lama e che è stato sottoscritto da Confagricoltura Bari-Bat. Da sempre Confagricoltura è attenta al sociale, il protocollo è il punto di partenza di un percorso di consolidamento del sistema dell’agricoltura sociale.

“Il progetto sull’orto scolastico – spiega Giuseppina Pastore, dirigente scolastica – assume il laboratorio a cielo aperto come metodologia di apprendimento privilegiata, coinvolgendo tutte le discipline e consentendo di acquisire competenze attraverso il fare. “Coltiviamocinsieme” riunisce in sé il significato della cura per la terra e le risorse naturali a disposizione, ma anche il significato delle relazioni, fondamentali per un gruppo di lavoro che prepara, semina, attende. Per poi raccogliere i frutti di un impegno comune”. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Stefania Soldani, tutor, e dall’esperta Nadia Di Liddo.

“Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare a scuola è un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Saperi di altre generazioni e di altre culture. Coltivare l’orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita”, commenta Michele Lacenere, presidente di Confagricoltura Bari-Bat.

“Gli orti scolastici rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere gli alunni con le radici del cibo, delle tradizioni e della vita. Gli studenti, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprendono i principi dell’educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio”, aggiunge Vincenzo Villani, direttore di Confagricoltura Bari-Bat.

L’idea progettuale è stata quella di realizzare un orto didattico quale luogo di comunicazione, integrazione ed interazione. L’idea è nata dall’esigenza di creare uno spazio protetto in cui sviluppare e mantenere tutte le abilità che la persona possiede ed anche la maturazione affettiva e relazionale soprattutto nei soggetti con difficoltà.

L’Istituto Lombardi si trova nel cuore del quartiere San Paolo, territorio caratterizzato da una forte emergenza educativa. L’Istituto raccoglie un’utenza piuttosto varia e diversificata, si registra, infatti, fra gli abitanti del popoloso quartiere, un’eterogenea provenienza ed una varia estrazione socio-economica e culturale. Accanto ai ceti più deprivati, provenienti dai quartieri San Nicola e Libertà, è presente il ceto medio attirato dal notevole sviluppo dell’edilizia, soprattutto cooperativa. Tale situazione crea fenomeni di conflittualità e discriminazione sociale, aggravata, purtroppo, dalla presenza di numerosi fenomeni di devianza sociale, criminalità e sfruttamento del lavoro dei minori. Negli anni la scuola ha mirato, attraverso una varietà dell’offerta formativa, a ridurre lo svantaggio socio-culturale e a contenere l’evasione e la dispersione scolastica. L’esigenza è quella di favorire lo spirito di aggregazione e l’attaccamento alla realtà scolastica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.