Principale Politica Diritti & Lavoro Canne alla Borsa di Paestum

Canne alla Borsa di Paestum

Mennea: “Opportunità di crescita anche per Barletta e Canosa”

“Credo che la strada impostata, per la valorizzazione e il rilancio di Canne della Battaglia, sia quella giusta. Finora è stata attuata solo una parte della legge che ho promosso, nel 2011, proprio per valorizzare i luoghi della battaglia. Il percorso va però completato con l’utilizzo di strumenti scientifici e con il coinvolgimento non solo degli enti pubblici, ma anche dei privati, che potranno legare l’immagine delle proprie attività a un brand fortissimo come quello di Canne”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, consigliere comunale e regionale, reduce dalla partecipazione alla Borsa mediterranea del Turismo archeologico di Paestum, dove Canne della Battaglia è stata tra i protagonisti di questa 21esima edizione.

“Abbiamo pensato – ha annunciato il consigliere Pd – di utilizzare la parte residua dei fondi stanziati con la legge, per realizzare dei gruppi di lavoro che dovranno redigere un master plan per progettare uno strumento di valorizzazione e fruizione di questo sito, che diventerà un parco archeologioco e storico diffuso. Entro l’anno, costituiremo questo gruppo di lavoro che avrà caratteristiche tecnico-scientifiche e coinvolgerà sia gli operatori istituzionali (Regione, Provincia, Comune, Polo Museale, Parco dell’Ofanto, Gal dauno-ofantino) che quelli economici (vedi le associazioni di categoria), perché senza di loro non potremmo trasformare un momento di esaltazione turistico-culturale in un’opportunità di economia produttiva e sostenibile. Verranno coinvolte figure professionali che fanno riferimento ai settori dell’urbanistica, della programmazione e pianificazione paesaggistica, anche allo scopo di candidare la battaglia e il sito al riconoscimento Unesco”.

Mennea ha sottolineato, inoltre, il ruolo importante che devono avere la mobilità e la collaborazione territoriale. “In questo senso – ha ricordato – sarà determinante il ruolo della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, che sarà potenziata con l’elettrificazione della linea. Barletta, Canne e Canosa, inoltre, devono diventare un unicum culturale, archeologico e turistico per dare un’offerta completa ai visitatori assetati di posti unici come questi. Il connubio è anche storico-culturale, ma servirà a far sviluppare questo territorio cogliendo opportunità finora mai sfruttate. Questa sarà la nuova sfida – conclude – che vogliamo vincere rimanendo romani, ma con lo spirito annibalico”.

Gruppo Pd Consiglio Puglia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.