Principale Ambiente, Natura & Salute Finanziamento per i cantieri di antimafia sociale

Finanziamento per i cantieri di antimafia sociale

San Severo ottiene il finanziamento per i cantieri di antimafia sociale con il progetto denominato “Made in san severo: la ricetta della legalita’”.

Questa mattina il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali, avv. Simona Venditti, si sono recati in Regione per la presentazione e la sottoscrizione del protocollo d’intesa finalizzato all’attuazione dei CANTIERI DI ANTIMAFIA SOCIALE. Il Comune di San Severo è uno dei pochi Comuni ad aver ottenuto il finanziamento. Il progetto finanziato è denominato “MADE IN SAN SEVERO: LA RICETTA DELLA LEGALITA’”. Il Comune di San Severo è soggetto capofila dell’ATS “Legalità per San Severo” a cui hanno aderito la Cooperativa sociale Agape, la Cooperativa sociale Fortore Habitat, SMILE, Puglia Ente di Formazione; Consorzio Mestieri.

Il progetto si svilupperà nella città di San Severo attraverso una serie di interventi per il rafforzamento e la promozione delle imprese sociali, mediante il coinvolgimento attivo di cittadini disoccupati o con disagio socio-economico (ad es. donne, neet, migranti, disoccupati, studenti).

“Con questo progetto – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore Venditti – avvieremo un virtuoso processo di educazione alla cittadinanza attiva con l’avvio di laboratori di rigenerazione, ovvero di riqualificazione urbana volto alla riattivazione dei processi di riappropriazione sociale degli spazi cittadini ma anche del sentimento di appartenenza ad una comunità. Le azioni, inoltre, prevedono momenti di sensibilizzazione cittadina sui temi della legalità, dell’antimafia sociale e di animazione di spazi pubblici, coinvolgendo attivamente cittadini, studenti e persone marginalizzate. Il cuore del progetto, inoltre, si svolgerà in un immobile confiscato alla criminalità che ospiterà’ una parte importante delle attività dei cantieri. Siamo convinti, infatti, che l’antimafia sociale debba partire da un patto culturale con la cittadinanza che permetta alla comunità di riappropriarsi della propria identità, dei propri valori, dei suoi tesori e di tutte le opportunità presenti nel nostro territorio”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.