Principale Politica Diritti & Lavoro Elezioni amministrative: liste Italia in Comune al Comune di Bari

Elezioni amministrative: liste Italia in Comune al Comune di Bari

Roma, 2 mag. (askanews) - "Civici e cittadini insieme per un’idea comune di governo". E’ questo lo spirito della prima tappa del tour nazionale di Italia in Comune, il nuovo partito dei Sindaci, che si terrà sabato 5 maggio alle 10.30 presso lo Starhotels Du Parc di Parma. Lo slogan 'La società che sogniamo, la società che vogliamo' è il messaggio alla base del nuovo progetto politico, di cui Federico Pizzarotti è il presidente e Alessio Pascucci il coordinatore nazionale. L’obiettivo è chiaro: unire tutte le forze civiche e tutte le persone che si riconoscono nella Carta dei Valori del partito, consultabile e scaricabile al sito www.italiaincomune.it. Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Italia in Comune. La tappa parmigiana di Italia in Comune è la prima di una serie di convention regionali che culminerà nell’assemblea nazionale degli iscritti prevista per il prossimo autunno, con l’obiettivo di dare avvio a una campagna di adesione e di iscrizione al nuovo partito. 'Siamo presenti in tutte le regioni', continua Pizzarotti 'Italia in Comune è un partito aperto a tutti, inclusivo e pronto a presentare una propria piattaforma programmatica. Nel 2019 ci saranno le Regionali in Emilia Romagna, come in altre importanti regioni: Italia in Comune vuole esserci e rappresentare le persone che guardano con scarso interesse e poca fiducia ai politici che, finora, non hanno saputo dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative degli italiani. Noi dalla nostra portiamo risultati concreti, scritti nero su bianco, ottenuti nelle nostre città: portiamo fatti. In Italia c’è una politica che chiacchiera, attende e non agisce mai. Poi c’è una politica che fa sapendo quel che vuole ottenere. Questa politica è la nostra, e vogliamo portarla avanti con tutte le forze civiche e gli italiani che ci stanno'. Per il coordinatore nazionale di Itc, Alessio Pascucci "negli ultimi dieci anni sono stati tagliati oltre 40 miliardi di euro agli Enti Locali che sono i primi interlocutori dei cittadini, i primi a dover garantire i servizi primari, dall'assistenza sociale alla sanità, fino alla scuola. Una scure insostenibile e ingiustificata che ha messo in ginocchio migliaia di Comuni, un segnale di abbandono insostenibile lanciato da tutti i governi che si sono alternati negli ultimi anni, a dimostrazione di un distacco sempre più incolmabile tra chi governa il Paese e chi invece ogni giorno amministra i territori. Un distacco che noi intendiamo colmare portando le buone pratiche amministrative in Parlamento".

Italia in Comune: la lista per Bari

In Puglia scenderà in campo anche nei tanti comuni al voto per le amministrative

Italia in Comune pronta alla sfida delle amministrative di Bari dove sosterrà il sindaco uscente, Antonio Decaro con la propria lista che il coordinatore cittadino Vincenzo Madetti ha definito “giovane e propulsiva”. Effettivamente, i nomi per Bari sono quelli di moltissimi giovani, tanti liberi professionisti, quasi tutti neofiti della politica. E, proprio in questi dati, starebbe la forza della lista che è formata per il 50% da donne: “per il capoluogo, abbiamo fatto una scelta diversa– ha continuato Madetti- mettendo da parte i ‘professionisti della politica’ ma dando spazio a tanti ragazzi che stanno partendo ‘dal basso’ e che sostengono Decaro e che hanno idee nuove su ambiente, verde, politiche giovanili”.

Ecco i nomi che compongono la lista:

1. ABBATE BIAGIO

2 ABBRESCIA NICOLA

3 ALTOBELLO DOMENICO

4 BAGLIATO MARIA CRISTINA

5 BAGNASCO RITA

6 BRUNO ANTONIO

7 BUONO LUCIA

8 CALAMO SPECCHIA ANTONIO NINO

9 CINQUEPALMI MARIA GABRIELLA

10 COSTANTIELLO GIOVANNA

11 COZZOLINO CLAUDIA

12 DE GIGLIO SILVIA

13 DI PINTO DOMENICO

14 FASANO AMBROGIO

15 FASCIANO NICLA

16 FIORE ANGELO NUNZIO

17 FLORIELLO BRUNA

18 GENTILE MARILENA

19 GRASSO VINCENZO

20 LIBERTI LUCIA

21 LOISI GAETANO

22 MAGNO NICOLA

23 MAROTTA ANTONIETTA ANTONELLA

24 MARROCCOLI ROSSELLA

25 MEZZAPESA MARIA GRAZIA

26 MONTENEGRO FRANCESCO CICCIO

27 MORETTI BARBARA

28 PERCIAMBOSCO ALESSANDRO

29 PONTRELLI MARIA PIA

30 PORTINCASA MICHELE

31 POTERE RITA

32 SALVEMINI MARCO

33 SATALINO DOMENICO

34 SCAVO PASQUA

35 SPACCAVENTO COSMO

36 ZACCARIA MASSIMO

Quanto alle altre amministrative di Puglia, Italia in Comune sarà presente con la propria lista nei comuni di Foggia, Torremaggiore, San Severo, Rutigliano, Putignano, Mesagne, Copertino ed in quelli sotto i 15mila abitanti (quindi, con listoni unici a sostegni di ogni sindaco) di Maruggio e Leporano. In Molise, la lista si presenta anche a Termoli e Campobasso.

Dato importante: la formazione pugliese presenta il proprio candidato sindaco in ben quattro comuni. Franco Laera a Putignano, Nazario Tricarico a S. Severo e Antonio Calabrese a Mesagne sono, infatti, iscritti al partito (anche se, al giro di amministrative, saranno i candidati di altrettante coalizioni) così come lo è il sindaco di Maruggio Alfredo Longo, in corsa per la conferma del secondo mandato.

Il partito ha ufficializzato la discesa in campo anche per le prossime elezioni europee insieme a + Europa, schierando il sindaco di Bitonto e vicecoordinatore nazionale Michele Abbaticchio come capolista pugliese.

Laura Bienna (si apre in una nuova scheda)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.