Il Quartetto Accademia incanta il pubblico di San Giovanni ad Insulam

Politica & Diritti

Il Quartetto Accademia incanta il pubblico presente nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam

ISOLA DEL GRAN SASSO – E’ stata la musica di Bach, in occasione dell’anniversario dalla sua morte (avvenuta il 28 luglio 1750), ad aprire ieri sera il concerto del Quartetto Accademia nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia. Il gruppo, che vanta 35 anni di attività, si è esibito nell’ambito degli appuntamenti de I Concerti delle Abbazie. Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito, infatti, nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 Paesi del mondo oltre a essersi esibito per importanti istituzioni. Il quartetto, composto da Gaetano Di Bacco (sax soprano), Enzo Filippetti (sax contralto), Giuseppe Berardini (sax tenore) e Fabio Paoletti (sax baritono), ha eseguito, oltre alle musiche di Bach, brani di Rossini, Gershwin, Francaix e Romero.

I Concerti delle Abbazie, la cui direzione artistica è a cura del Maestro Carlo Michini, hanno come obiettivo il valorizzare il meraviglioso patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un ricco cartellone di dieci appuntamenti che vede l’alternanza di musicisti di assoluto prestigio internazionale con un vasto repertorio di musica classica. Sottotitolo di questa quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione Culturale Luzmek, e da quest’anno in partnership con ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Canzano, del sostegno del Consorzio B.I.M. e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il FAI delegazione provinciale di Teramo ed è sostenuto da varie realtà come Sapori Veri, Cioci srl, Agenzia General Groupama Luigi Di Battista & C., Arcadia Gruppo Penta, C&B Rappresentanze, Elle & Elle,oltre alla Banca Popolare di Bari e le BCC di Basciano e Castiglione M. R. e Pianella.

Il prossimo appuntamento dei Concerti delle Abbazie è per il primo agosto 2018 alle 20,30 nello spazio antistante l’Abbazia di San Salvatore a Canzano con la violinista Jin Zhi Zhang.