Principale Ambiente, Natura & Salute Bonus facciata: ecco l’elenco degli interventi che danno diritto alla detrazione del...

Bonus facciata: ecco l’elenco degli interventi che danno diritto alla detrazione del 90%

Per quali interventi scatterà la detrazione 90% del bonus facciata? Un primo elenco è stato stilato nella bozza della Legge di Bilancio 2020.

C’è grande attesa per il bonus facciata. Tra i proprietari di casa e i condomini è alta la curiosità, in molti attirati dalla detrazione 90%, si chiedono per quali interventi sarà possibile usufruire del nuovo bonus facciata. Si tratta storicamente di una percentuale unica di rimborso (anche perché non sono previsti tetti massimi di spesa) e, a quanto pare, sarà valida solo per il 2020 (anche se, sembrerebbe che la data si riferisca all’anno di spesa non di realizzazione dei lavori).

Ma a proposito di lavori: quali danno diritto a richiedere il bonus facciata?

Gli elementi di cui è composta la facciata possono essere di natura differente e eterogenea: dalle mattonelle della pavimentazione dei balconi alla ringhiere, dalle balaustre a marmi o altri fregi decorativi. Tutte queste componenti possono rientrare nel bonus facciata?

Per quali interventi scatterà la detrazione 90% del bonus facciata?

Un primo elenco di lavori ammessi al bonus facciata è stato stilato nella bozza della Legge di Bilancio 2020: vengono espressamente citati l’intonacatura, la verniciatura, il rifacimento di balconi e ringhiere, gli interventi sui marmi di facciata, le decorazioni, ma anche i sistemi pluviali e di smaltimento delle acque piovane, gli impianti di illuminazione delle aree comuni e i cavi che trasmettono il segnale televisivo (ad esempio facendo passare i cavi sottotraccia).

Franceschini ha anche anticipato che sarà possibile abbinare a questi interventi di rifacimento delle facciate quelli funzionali al risparmio energetico (ecobonus).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci