Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Fuori dal Comune – Sport e benessere, le azioni dei Comuni al...

Fuori dal Comune – Sport e benessere, le azioni dei Comuni al centro di “Fuori dal Comune”

Polizie locali - Leccese - logo ANCI

Sport e benessere

Le politiche dei Comuni per lo sport e il benessere dei cittadini saranno al centro della quattordicesima puntata di “Fuori dal Comune”, la trasmissione di Rai GR Parlamento realizzata in collaborazione con Anci, in onda sabato 7 febbraio 2026 dalle ore 11.00 alle 11.45 sulle frequenze di GR Parlamento e in streaming su RaiPlay Sound.

La puntata, condotta come di consueto dal condirettore di Radio Uno Rai Stefano Mensurati, racconterà come lo sport, nelle sue forme più diverse, possa diventare strumento educativo, sociale e di sviluppo territoriale, attraverso esempi concreti di impianti pubblici, gestione comunale e valorizzazione delle identità locali.

Ospiti fissi in studio Sabrina Gastaldi, responsabile dell’Area Istruzione, Sport e Impiantistica sportiva di Anci, che illustrerà il punto di vista dell’Associazione e le azioni di supporto ai Comuni per la promozione dello sport come politica pubblica. Con lei Gioacchino Lavanco, psicologo di comunità e ordinario di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione all’Università degli studi di Palermo.

Le finestre dai Comuni, con i sindaci protagonisti di esperienze significative da tutta Italia, coinvolgeranno Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila che racconterà la gestione pubblica degli impianti sciistici di Campo Imperatore, uno dei pochi comprensori italiani gestiti da una società interamente partecipata dal Comune, dove si scia esclusivamente con neve naturale.

Lorenzo Fiordalmondo, sindaco di Jesi (AN), illustrerà il ruolo del palazzetto comunale di scherma, fulcro di una tradizione sportiva che ha dato i natali a campionesse olimpiche come Vezzali, Trillini e Di Francisca.

Marco Togni, sindaco di Montichiari (BS), racconterà invece il caso del Velodromo comunale “Fassa Bortolo”, cuore del ciclismo su pista italiano e sede di allenamento della Nazionale e di grandi competizioni internazionali.

Christian Stocchi, sindaco di Colorno (PR), parlerà dell’esperienza del mini rugby comunale, considerata un modello nazionale in un Comune sotto i 10 mila abitanti, dove il mini rugby rappresenta la base educativa e sportiva del movimento locale.

Infine Arianna Florio, sindaco di Arco (TN), e il centro comunale di arrampicata sportiva, riferimento nazionale per l’arrampicata pubblica, integrata con scuole, giovani, federazioni e turismo. E Laura Cappelli, sindaco di Buggerru (SI), per raccontare l’esperienza del surf in un ex paese minerario di mille abitanti, dove il Comune ha scelto di riconoscere il surf come asset pubblico e sostenibile per lo sviluppo locale.

Una puntata che mette in luce come lo sport, se sostenuto da politiche pubbliche e visione amministrativa, possa diventare motore di benessere, inclusione e identità per le comunità locali.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.