Principale Arte, Cultura & Società Il te’, un vero rituale

Il te’, un vero rituale

Il te’ - locandina

Un workshop per imparare a degustarlo

Oggi, sabato 31 gennaio, nello spazio Artem del Museo Castromediano con la sommelier Eugenia Verdaguer

Non è un semplice workshop. Non è una classica degustazione. È un viaggio sensoriale che nasce da una tazza di tè. Un’esperienza pensata per chi è curioso e vuole scoprire cosa si celi dietro una bevanda antica, ricca di storia e significato.

Domani, presso lo spazio Artem del  Museo Castromediano di Lecce –  alle 17 –  nuovo workshop sul tè, della durata di due ore, a cura della sommelier Eugenia Verdaguer. Apertura con un’introduzione sull’origine del tè, sulle sue tipologie, sulle sue caratteristiche organolettiche (da sfruttare per il benessere psicofisico): “Partiremo dalla Cina, culla della Camellia sinensis, per attraversare secoli di storie, leggende e tradizioni. Scopriremo le grandi famiglie del tè – verde, giallo, bianco, rosso, oolong e fermentati – imparando a riconoscere ciò che rende ogni foglia unica. Parleremo anche di teina, L-teanina e polifenoli, e di come il tè possa diventare un alleato di benessere”, spiega infatti Eugenia.

Ma non solo. In programma anche una degustazione di tre varietà (uno bianco, uno rosso e uno oolong) secondo la tecnica cinese dell’infusione dal nome “Gong Fu Cha”, “un rituale libero e coinvolgente, capace di essere meditativo o conviviale. Attraverso infusioni brevi e ripetute, assisteremo all’evoluzione di aromi e sapori, condividendo sensazioni, ricordi ed emozioni. Perché il “Gong Fu Cha” è “tè fatto bene”: semplice, accessibile, da vivere”.

E poi l’accenno alle tecniche professionali di servizio (info e prenotazioni al 347.6910342 verdaguerme@gmail.com).

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.