
La Grotta Incantata, un tuffo nel passato e nella Cristianità, un presepe e un percorso unico nel suo genere, da non perdere
TORITTO, inaugurato da qualche giorno l’apertura al pubblico del Presepe Meccanico, un’opera d’arte ‘vivente’, in continuo movimento e ampliamento da oltre 50 anni.
Artefice instancabile, ideatore e costruttore, il Sig. Pietro Antonio D’ELIA, coadiuvato dalla sua famiglia, forti della fede Cristiana che anima l’agire dell’intero nucleo familiare da tanti decenni di incessante impegno.
“La Grotta incantata” è un’opera d’arte, di ingegneria artigianale e Cristianità che si distingue dalle omologhe opere per complessità tecnica, unicità scenografica e profondità narrativa.
La Grotta incantata racconta la storia di Gesù cosi come narrata nei Vangeli, con una sequenzialità storica di scene ispirate direttamente alla Bibbia.
Il percorso immerge il visitatore nel tempo e nello spazio, facendogli rivivere una avventura emozionante con la riscoperta dell’aspetto Cristiano della natività; tecnologia e fede si fondono in un tutt’uno.
Episodi fondamentali della vita di Gesù, quali le nozze di Cana, la guarigione del cieco, la lavanda dei piedi, la resurrezione di Lazzaro, l’Ultima Cena, le tentazioni di Cristo, l’episodio evangelico dl “ chi è senza peccato scagli la prima pietra fino alla scena del giudizio di Pilato.
Di qui la sua eccezionalità e rarità nei presepi italiani e d’oltre Alpi.
L’opera si articola su circa 150 metri quadrati ed è composta da oltre 300 statue, tutte animate e in movimenti complessi da una miriade di motorini, realizzate interamente a mano da Pietro Antonio D’Elia e dalla sua famiglia sempre stretta attorno allo stesso.
Pietro Antonio D’Elia
Di rilevante interesse scenografico è l’alternanza giorno/notte con la sua dimensione del tempo e della quiete che accompagna il giorno e la notte.
La Sacra Famiglia in dimensioni naturali , con il bue e l’asinello e dotati di sofisticati e coinvolgenti meccanismi di animazione, accolgono il visitatore all’esterno della la Grotta incantata.
La Grotta incantata è situata in via Vecchia Cassano (Edicola San Crispino), Toritto (BA)
Coordinate GPS : 40.9858, 16.6879
Il Presepe è aperto al pubblico nelle seguenti data e orari:
26 dicembre: 10,30/12,30 – 18,30/20,30
27 dicembre : 18,30/20,30 (solo sera)
28 dicembre: 10,30/12,30 – 18,30/20,30
01 gennaio 2026: 10,30/12,30 (solo mattino)
4 gennaio 2026 : 10,30/12,30 – 18,30/20,30
6 gennaio 2026: 10,30/12,30 – 18,30/20,30
Biglietto ingresso: Euro 2,50
Visite straordinarie per gruppi (max 15 persone): prenotazione al
+39 349 1360672
Info: D’Elia Sabino 3491360672 – mail: saabino80@alice.it
Anche la sintesi tv: https://www.youtube.com/watch?v=Pso4WEYYCbE
di Vincenzo SERVEDIO
Per un’informazione completa
Consulta anche gli articoli pubblicati su:





