
Ricordo di uno scienziato musicista
Discendente dalla famiglia barese dello storico Giulio Petroni, Nicola Cufaro Petroni (1949-2023) è stato uno studioso poliedrico, un didatta appassionato e violinista, nonché convinto sostenitore della pace e del disarmo.
Come docente universitario di Fisica Teorica ha dato preziosi contributi alla meccanica stocastica, forte di un impegno didattico che lo ha portato ad essere relatore di numerose tesi di dottorato di ricerca, fornendo sempre, ai suoi allievi, consigli e stimoli culturali.
Prova ulteriore dell’impegno rivolto ai giovani sono i suoi manuali di calcolo delle probabilità e la monografia <<Teoria della probabilità e processi stocastici>>; il legame profondo con l’istituzione accademica l’ha portato inoltre ad impegnarsi per alcuni anni all’interno degli organi collegiali di Ateneo-UNIBA dove si è fatto interprete dei bisogni di crescita di tutta la comunità scientifica barese.
Dopo il conseguimento nel 1969 del diploma in violino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, nel corso degli anni ha affiancato l’impegno accademico alla attività artistica coinvolgendo studenti universitari in attività musicali sempre all’interno delle strutture dell’Ateneo barese e partecipando come violinista ai concerti della ‘orchestra mista’ di proff. e studenti detta ATHENAEUM, attiva sul territorio regionale e nazionale sin dal 2015.
La sua passione didattico-musicale l’ha portato inoltre a tenere per alcuni anni un corso di Fisica Acustica presso il Conservatorio di Bari. Fautore del dialogo e dell’incontro tra diverse componenti scientifiche, il prof. Nicola Cufaro Petroni è stato anima e mente dell’Unione Scienziati per il Disarmo e membro del Comitato per la Pace di Terra di Bari facendosi apprezzare per i suoi interventi sempre ben documentati con le approfondite analisi storiche.
VENERDI 19, alle ore 16 presso l’aula magna della Facoltà di Fisica – via Amendola (ingresso libero), la orchestra mista di proff. e di studenti ATHENAEUM terrà un breve concerto diretto dal m° Marco Grasso in ricordo dell’amico e collega prof. Nicola Cufaro Petroni.
Verranno eseguite musiche di Telemann e Morricone
Per un’informazione completa
Consulta anche gli articoli pubblicati su:





