Principale Ambiente & Salute Agroalimentare & Enogastronomia La ricetta del giorno: berlingozzo

La ricetta del giorno: berlingozzo

Splendido per una ricca colazione col cappuccino.

La ricetta del giorno: berlingozzo

Ingredienti

2 uova

2 tuorli

250 gr di farina 00

200 gr di zucchero

15 gr di lievito per dolci

50 gr di olio d’oliva

scorza grattugiata di un limone

1 arancia

granella di zucchero

codette colorate di zucchero

Preparazione

Montate con le fruste le uova, i tuorli e 150 grammi di zucchero finché non diventano gonfi e spumosi. Unite la scorza del limone grattugiata e l’olio, continuando a montare.

Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Ungete con la margarina uno stampo da ciambella a cerniera di circa 22 cm, versateci dentro il composto e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo ricavate il succo dall’arancia, filtratelo e mettetelo in una casseruola con lo zucchero rimasto. Scaldate a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per una trentina di minuti, liberatelo con attenzione dallo stampo, quindi irrorate la superficie con lo sciroppo d’arancia.

Guarnite la superficie con la granella di zucchero e le codette colorate di zucchero.

Servite il Berlingozzo a fette quando è completamente freddo.

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.