Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Nasce “Comunicazione & Public Speaking per Giornalisti”

Nasce “Comunicazione & Public Speaking per Giornalisti”

Nasce “Comunicazione & Public Speaking per Giornalisti”: il percorso formativo che potenzia le competenze comunicative dei professionisti dell’informazione.

 Un nuovo percorso formativo, organizzato dall’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo APS,  dedicato ai  solo soci e collaboratori del Network dei media on line, è pronto a partire: “Comunicazione & Public Speaking per Giornalisti”, un corso strutturato per rafforzare le abilità espressive, la padronanza della voce e del corpo, e la capacità di gestire con efficacia interventi pubblici e apparizioni mediatiche.

Il programma si fonda sulle 5 C della Comunicazione Professionale – Chiarezza, Coerenza, Credibilità, Connessione e Controllo – considerate oggi elementi imprescindibili per chi opera nel mondo dell’informazione. Attraverso sessioni teoriche e laboratoriali, i partecipanti verranno accompagnati in un percorso che integra competenze fondamentali e applicazioni pratiche.

Tra i temi affrontati:

  • Padronanza della voce e del corpo: dizione, respirazione diaframmatica, postura e linguaggio non verbale per migliorare presenza scenica ed efficacia comunicativa.
  • Gestione emotiva in pubblico: tecniche per superare ansia, tremolio della voce e vuoti di memoria durante dirette, interviste o interventi dal vivo.
  • Costruzione dell’intervento efficace: trasformare le informazioni in un discorso chiaro, incisivo e coerente.
  • Dominare ogni piattaforma mediatica: strumenti operativi per comunicare su TV, radio, podcast, web e durante moderazioni di eventi.

Il corso online, della durata di 10 offre ai giornalisti in particolare un vero e proprio “allenamento” per affinare le proprie capacità comunicative e migliorare l’impatto delle proprie performance pubbliche.

“Oggi più che mai chi informa deve saper comunicare con competenza, autorevolezza ed empatia. Questo percorso nasce per fornire strumenti concreti e subito applicabili” – spiega la docente del corso dott.ssa Maria Pia Iurlaro, giornalista, psicolinguista e coach.

Il corso è pensato sia per professionisti con esperienza sia per giovani giornalisti che desiderano potenziare le proprie competenze espressive e mediatiche.

A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni :  redazione@corrierepl.it

                           segreteria.anim@gmail.com

______________________________________________________________________

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.