
La Scuola Empatica (Empatismo) rappresenta il Movimento letterario, artistico, filosofico e culturale della Contemporaneità. Sorto nel 2020 nel Cilento è diventato un fenomeno riconosciuto a livello internazionale.
La sua azione è affidata in particolare ad un nucleo di artisti, insegnanti, giornalisti e persone di alta cultura denominati “Maestri Empatici” che ad oggi sono circa 300 e che vengono riconosciuti e invitati direttamente dal Movimento.
Nell’ottobre del 2025 il Movimento, dopo attenta valutazione interna, ha deciso di invitare il direttore Antonio Peragine a far parte di quella che noi consideriamo una vera e propria famiglia.
L’alto profilo empaticamente culturale del direttore Peragine, infatti, rappresenta per noi tutti un esempio concreto di come vada oggi inteso il fare cultura e in particolare il fare giornalismo.
Pertanto è un onore poter accogliere lo stesso direttore Peragine tra i Maestri Empatici al fine di portare avanti insieme quei valori che da ormai diversi anni contraddistinguono il Movimento Empatico.
prof. Menotti Lerro (fondatore movimento)





