
Ingredienti
Sedano rapa 200 g
Mele (renetta, Granny Smith, red delicious) 200 g
Yogurt greco 180 g
Maionese 150 g
Limoni succo 10 g
Noci gherigli 50 g
Pepe bianco macinato 1 g
Sale 2 g
Miele d’acacia 35 g
Sbucciate il sedano rapa, lavatelo e tagliatelo a julienne.
Scottatelo in abbondante acqua salata bollente, per circa 2-3 minuti, scolatelo per bene e tamponatelo con della carta da cucina o con un canovaccio.
In una ciotola capiente preparate il dressing unendo lo yogurt greco con la maionese, il succo di limone, il miele, il sale, il pepe bianco e mescolate il tutto con una frusta.
Tritate grossolanamente le noci.
Sbucciate la mela e tagliatela a julienne.
Assemblate in una ciotola capiente le mele e il sedano rapa, quindi aggiungete la salsa. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe; in ultimo aggiungete le noci tritate, mescolate nuovamente e portate in tavola.
Questa insalata fu ideata nel 1893 dal maitre d’hotel Oskar Tschirky che la creò appositamente per il famoso albergo Waldorf-Astoria di New York….una vera intuizione in fatto di abbinamenti e sapori. Nonostante esistano molte varianti alla ricetta, si dice che originariamente l’insalata Waldorf prevedesse l’uso, in parti uguali, di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese; soltanto in seguito venne arricchita con vari ingredienti fra i quali più comunemente gherigli di noci e panna acida. Essenziale ma raffinato, questo contorno statunitense, unisce la freschezza del sedano e delle mele, alla croccantezza delle noci e alla cremosità del dressing.

Il sedano rapa, chiamato anche sedano di Verona, è un ortaggio che si differenzia dal classico sedano a coste. Del sedano rapa, infatti, si utilizza solamente la radice, la quale presenta un gusto delicato, che lo rende adatto alla preparazione di numerose ricette.
Per approfondire: https://www.amazon.it/dp/B0DTDBLMHM?ref_=saga_dp_ss_dsk_dp https://dallapartedelgusto.blogspot.com/





