
BARI – Seconda edizione di “Mediterraneum”, intitolata “Terra Acqua Aria Fuoco”, la città di Bari si prepara ad ospitare un significativo evento dedicato alla cultura e alla celebrazione delle eccellenze del panorama nazionale, che culminerà con la cerimonia di consegna del prestigioso “Premio Cultura 2025”.
L’appuntamento è fissato per venerdì 17 ottobre 2025, con inizio alle ore 10:00, presso il suggestivo Auditorium della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, situato nella Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste, 45).
La manifestazione vede la collaborazione e il patrocinio di importanti enti come il Ministero della Cultura, la Direzione Generale Archivi (DGA), la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia (SAB) e l’Archivio di Stato di Bari.
L’evento sarà curato da Stefano Colucci scrittore, con la direzione organizzativa affidata ad Adriano Buzzanca, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari, e la direzione artistica a cura di Michele Di Leo. L’importanza istituzionale dell’iniziativa sarà sottolineata dalla presenza della dott. Micaela Paparella, Consigliera Comunale e della Città Metropolitana di Bari.
Il Premio Cultura 2025 sarà conferito a dieci personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti, spaziando dall’architettura alla letteratura, dalla medicina alla didattica, dal giornalismo alla musica:
- arch. Antonio Labalestra (Politecnico di Bari)
- prof. Pierfranco Bruni (Scrittore, poeta, critico letterario)
- prof. Domenico Milite (Università della Calabria)
- dott. Giuseppe Clarizio (Dirigente dell’Archivio di Stato di Lecce per la Puglia)
- prof.ssa Francesca Gravina (Violinista, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari)
- prof.ssa Anila Roshi (Violoncellista, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari)
- prof.ssa Angela Pezzolla (Direttrice Chirurgia Gastroenterologica e Pancreatica, Policlinico di Bari)
- prof.ssa Rosa Gallelli (Università degli Studi di Bari)
- dott. Giancarlo Fiuco (Giornalista responsabile per la Puglia del TG5)
- prof. Paolo Livrea (Neurologo e Direttore Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Bari)
Un appuntamento che rivela l’attenzione per la Cultura che connota Bari e gli organizzatori, l’ingresso è libero per chi voglia parteciparvi.





