Principale Arte, Cultura & Società Crisi Edicole

Crisi Edicole

“In Italia, quasi 2.700 edicole chiuse tra 2019 e 2023: una ferita nel sistema dell’informazione locale”

Edicola italiana chiusa con cartello "cedesi attività", simbolo della crisi delle edicole in Italia 2025.
Edicola chiusa in centro città, segno del calo costante dei punti vendita in Italia.

Negli ultimi anni, le edicole italiane hanno subito un marcato declino. Tra il 2019 e il 2023, sono scomparse quasi 2.700 edicole, in calo di oltre il 16 % rispetto al 2019 . La contrazione è stata particolarmente drammatica tra le ditte individuali, che hanno registrato una riduzione del 18,6 % .

Nel gennaio 2025, il numero delle edicole italiane è sceso a circa 10.720 (esclusive o prevalenti nella vendita di stampa), segnando un ulteriore calo del 4,6 % rispetto all’anno precedente .

Questo trend si inserisce in un contesto più ampio: negli ultimi dieci anni (2013–2023), il numero di edicole è passato da circa 17.625 a 11.428, perdendo oltre un terzo della rete distributiva (circa 6.200 chiusure).

La scomparsa delle edicole non è solo un danno economico, ma rappresenta anche un impoverimento culturale e sociale: questi spazi, spesso a gestione familiare, erano punto di riferimento quotidiano per l’informazione nelle comunità.

Non solo chioschetti.

Le edicole rappresentano un punto di incontro per la comunità. Una distribuzione locale dell’informazione quotidianea e un punto di incontro per i cittadini non vincolante e accessibile a tutti.
Spesso l’edicolante diviene compagno di viaggio e condivisore dell’informazione. La notizia è dibattuta guardandosi negli occhi.

La grande distribuzione (GDO) e l’impatto sul mondo edicolante.

In seguito al decreto del 2000-2001 che permise la liberalizzazione per la vendita dei giornali si segna un punto di svolta per la crisi delle edicole.

Nonostante la liberalizzazione e la presenza della stampa nella GDO, il numero delle testate offerte nei supermercati è molto inferiore rispetto a quello delle edicole: nei supermercati si vendono principalmente titoli popolari e non sono presenti testate specialistiche, periodici locali o di nicchia.  La GDO tratta la stampa come vendita accessoria, un servizio che accompagna la vendita di altro. A differenza delle edicole che hanno nella distribuzione della stampa il loro core business. Questo segna una marcata differenza di investimento e sopratutto di attenzione al cliente e condivisione della notizia.

Le edicole non sono solo negozi, ma frammenti di storia e di vita. Racconta la tua storia nei commenti e il tuo rapporto con le edicole. Sostieni chi ancora crede nell’infomazione di prossimità.

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.