
Negli ultimi anni, le edicole italiane hanno subito un marcato declino. Tra il 2019 e il 2023, sono scomparse quasi 2.700 edicole, in calo di oltre il 16 % rispetto al 2019 . La contrazione è stata particolarmente drammatica tra le ditte individuali, che hanno registrato una riduzione del 18,6 % .
Nel gennaio 2025, il numero delle edicole italiane è sceso a circa 10.720 (esclusive o prevalenti nella vendita di stampa), segnando un ulteriore calo del 4,6 % rispetto all’anno precedente .
Questo trend si inserisce in un contesto più ampio: negli ultimi dieci anni (2013–2023), il numero di edicole è passato da circa 17.625 a 11.428, perdendo oltre un terzo della rete distributiva (circa 6.200 chiusure).
La scomparsa delle edicole non è solo un danno economico, ma rappresenta anche un impoverimento culturale e sociale: questi spazi, spesso a gestione familiare, erano punto di riferimento quotidiano per l’informazione nelle comunità.
Non solo chioschetti.
Le edicole rappresentano un punto di incontro per la comunità. Una distribuzione locale dell’informazione quotidianea e un punto di incontro per i cittadini non vincolante e accessibile a tutti.
Spesso l’edicolante diviene compagno di viaggio e condivisore dell’informazione. La notizia è dibattuta guardandosi negli occhi.
La grande distribuzione (GDO) e l’impatto sul mondo edicolante.
In seguito al decreto del 2000-2001 che permise la liberalizzazione per la vendita dei giornali si segna un punto di svolta per la crisi delle edicole.
Nonostante la liberalizzazione e la presenza della stampa nella GDO, il numero delle testate offerte nei supermercati è molto inferiore rispetto a quello delle edicole: nei supermercati si vendono principalmente titoli popolari e non sono presenti testate specialistiche, periodici locali o di nicchia. La GDO tratta la stampa come vendita accessoria, un servizio che accompagna la vendita di altro. A differenza delle edicole che hanno nella distribuzione della stampa il loro core business. Questo segna una marcata differenza di investimento e sopratutto di attenzione al cliente e condivisione della notizia.
Le edicole non sono solo negozi, ma frammenti di storia e di vita. Racconta la tua storia nei commenti e il tuo rapporto con le edicole. Sostieni chi ancora crede nell’infomazione di prossimità.





