
Convegno Legambiente venedì 17 ottobre: gli autori dello Studio che verrà presentato, il Programma dei lavori
venedì 17 ottobre dalle ore 8.45 alle 13.45 a Taranto presso l’Aula Magna dell’ITT “A. Pacinotti” in via Lago Trasimeno Legambiente organizza una iniziativa pubblica per presentare lo studio “Taranto dopo il carbone – Proposte per un futuro pulito: scenari di decarbonizzazione del siderurgico, fonti rinnovabili, lavoro”, realizzato dall’Università di Bari per Legambiente, e finanziato da European Climate Foundation.
Interverrano gli autori dello studio:
- Pasquale Cavaliere, professore di Metallurgia presso l’Università del Salento, Vincitore del Premio Williams 2025 dell’ Institute of Materials, Minerals and Minings, UK., autore dei libri: Clean Ironmaking and Steelmaking Processes, Hydrogen assisted direct reduction of iron oxides, Water electrolysis for Hydrogen production, editi da Springer Nature.
- Alex Sorokin, ingegnere, consulente energetico, ha lavorato nella progettazione di centrali termoelettriche per grandi industrie europee. Negli anni ’90 ha progettato e coordinato la realizzazione in Italia di impianti utility-scale a fonti rinnovabili (solari FV, eolici, accumuli energetici). Dal 1997 direttore di InterEnergy. Dal 2018 consulente per industrie ed enti pubblici nella pianificazione energetica, fonti rinnovabili, cogenerazione, reti e smart-grids, E-mobility, idrogeno e sistemi di accumulo, efficienza e diagnosi energetiche. Docente in corsi di Master post-laurea. Autore di oltre 60 pubblicazioni su temi energetici in Italia e all’estero.
- Lidia Greco, professoressa ordinaria di Sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Si occupa prevalentemente di cambiamento territoriale (regionale/urbano) e industriale. Attraverso questa lente ha sviluppato diversi temi di ricerca all’intersezione tra: persone, imprese e luoghi; mercato e politiche del lavoro; innovazione e tecnologie; istituzioni e governance. Ha esperienze di studio e ricerca all’estero. Segue il settore siderurgico e le vicende di Taranto da più di vent’anni; su di essi ha scritto numerosi articoli scientifici.
Allo Studio, coordinato dalla professoressa Greco, hanno inoltre collaborato: Luca Antonazzo, sociologo, i cui studi si concentrano sui cambiamenti nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai fabbisogni di competenze e agli effetti della digitalizzazione, dell’automazione, dell’Industria 4.0, e della transizione ambientale. È stato ricercatore presso l’Università del Salento, il Centre for Workplace Research della Prague University of Economics and Business, e la Cardiff University, Luca Novelli, dottorando in Political Studies presso l’Universitá degli Studi di Milano. Dal 2021 ha lavorato su Taranto, pubblicando nel 2025 “Prometeo sullo Jonio. Acciaio, salute e fine del mondo a Taranto” per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Editore. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ambientalismo sindacale, l’eco-social-growth trilemma e le politiche eco-sociali, e, per Legambiente, Lunetta Franco e Maria Maranò.
Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti di Giovanna Santoro, Dirigente Scolastica dell’ITT Pacinotti, un video messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la introduzione di Lunetta Franco, Presidente di Legambiente Taranto, l’intervento di Giulia Novati del Think tank Ecco Climate sul tema La strategia europea dell’acciaio: opportunità e problematiche.
Seguirà la presentazione dello studio con gli interventi degli autori: Produrre acciaio verde: sfide tecniche e produttive del professor Pasquale Cavaliere, Sostituire le energie fossili con le rinnovabili dell’ingegner Alex Sorokin, Un’analisi socio-economica della decarbonizzazione e la questione del lavoro della professoressa Lidia Greco. Sarà poi la volta di Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione della Puglia, che illustrerà Lo sviluppo della filiera dell’idrogeno in Puglia.
Alle ore 11,00 si svolgerà la Tavola Rotonda Confronto sullo studio con i protagonisti istituzionali e le forze sociali, coordinata da Maria Maranò, Segreteria nazionale Legambiente, in cui interverranno: Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente, Piero Bitetti, Sindaco di Taranto, Valerio D’Alò, segretario nazionale FIM CISL, Guglielmo Gambardella, segretario nazionale UILM, Fabio Greco, presidente CONFAPI Taranto, Valentina Onorato, Development Pre-Construction Specialist, VESTAS, Gianfranco Palmisano, Presidente Provincia di Taranto, Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia, Loris Scarpa, responsabile nazionale siderurgia FIOM CGIL, Salvatore Toma Presidente CONFINDUSTRIA Taranto.
Dopo la tavola rotonda, dalle ore 13.15, è previsto uno spazio per porre domande agli estensori dello studio e per le loro repliche. Chiusura dei lavori alle ore 13.45.





