
Lo sviluppo del digitale in Puglia
Con l’attuale era digitale si è verificato un progresso tecnologico pervasivo che ha attraversato qualsivoglia settore produttivo e quotidiano della comunità internazionale.
Anche nel nostro Paese è in atto un cambiamento ed un’evoluzione di città e zone periferiche verso il futuro. Tra queste vi è la regione Puglia che sta mostrando importanti segnali di trasformazione digitale e sviluppo in tal senso, anche in collaborazione con le università. Un passo in avanti che si verifica sotto diversi punti di vista, interessando molteplici settori.
Il progresso digitale pugliese dalla P.A. alle altre sfere di interesse
Il digitale comprende tutti i settori, anche quelli del casino. Ma la digitalizzazione non è unicamente intrattenimento e comparto videoludico ma tanto altro. Una dimostrazione in quest’ottica è fornita dalla regione Puglia che è tra le più decise nell’affrontare il discorso di evoluzione tecnologica e progresso. Una evoluzione che è figlia dei tempi odierni e che spinge anche aree maggiormente legate alla tradizione come quella pugliese a mantenere il passo. Quest’ultima lo sta facendo in vari ambiti: dalla Pubblica Amministrazione alla produzione industriale e d’impresa sino ad arrivare ai beni e servizi offerti ai cittadini. Uno sviluppo da questo punto di vista è dato dalla maggiore rapidità con cui vengono messe in atto le pratiche amministrative, ad esempio, con una lentezza di burocrazia che dunque cede il testimone ad una velocità esecutiva strettamente connessa all’implementazione della rete e dei suoi strumenti in questo mondo.
L’evoluzione digitale delle imprese in Puglia e i servizi al cittadino
Dopo aver visto la situazione amministrativa e il suo progresso digitale, vediamo ora come questo impatta sulle imprese e i servizi forniti al cittadino. In primis con corsi di aggiornamento digitale che vengono fatti seguire ai dipendenti per operare con competenze legate alla nuova era tecnologica. Quindi skill che concernono l’impiego di App, device ed elementi annessi nelle piccole e medie imprese al fine di migliorarne l’operatività.
Per quanto attiene ai servizi al cittadino che spaziano dalla sanità alla tutela dell’ambiente passando per la compravendita di prodotti, ecco che interviene qui a gamba tesa la digitalizzazione. Quindi e-commerce imperante, tracciabilità dei prodotti con un controllo qualitativo maggiore il che significa un upgrade di cui beneficia anche il consumatore finale; e poi ancora smart cities con resa digitale di mezzi di trasporto dunque intelligenti che riducono le emissioni e l’impatto ambientale per rendere il contesto urbano o extra urbano vivibile. Infine la collaborazione dei professionisti di varia provenienza con il co-working mediante strumenti di rete che in Puglia come in altre regioni d’Italia sta favorendo una crescita collettiva del tessuto sociale sul piano professionale.
Una comunione di idee ed intenti che comporta il progresso della cittadinanza che si stacca dal passato e dalle radici tradizionali per gettarsi con competenza e credibilità nell’attuale panorama digitale e iper tecnologico, anche attraverso la diffusione dei nomadi digitali. Un progresso che è in linea con quanto sempre accaduto nella storia, dove epoche diverse si avvicendano mutuando elementi per poi portare delle novità significative. Tutto questo significa una sola cosa: crescita.
foto iStock





