Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Serie C Girone C. Il Monopoli attende tra le mura amiche la...

Serie C Girone C. Il Monopoli attende tra le mura amiche la Salernitana capolista

Nona giornata  ore 12,30. Stadio Simone Veneziani di Monopoli

Gara dalle grandi aspettative

Sette punti separano la squadra di casa dalla Salernitana, solitaria capolista del girone C serie C. La prima posizione della squadra campana non costituisce una sorpresa, visto l’organico, la struttura societaria e soprattutto le ambizioni di pronto ritorno nella serie cadetta. Dodici sono i punti sino ad oggi conquistati dal Monopoli, ed a latere l’obiettivo di dare continuità al progetto tecnico, a maggior ragione se si considera che la squadra pugliese ha concluso nel passato anno il suo campionato al 3 posto, partecipando alla fase dei play off promozione. Prima base del progetto è stata sia la conferma del tecnico Mister Colombo che quella del direttore sportivo Chiricallo. Campagna acquisti sempre improntata ad essere attenti alle esigenze di bilancio al fine di mantenere intatti i presupposti di sostenibilità economica: in questa ottica si inquadrano gli addii di Grandolfo e Vasquez. Occhio vigile sul mercato, come sempre, al fine di cogliere le buone opportunità, come rappresentano gli acquisti in attacco di Tirelli ( 3 gol in 8 partite) e del difensore Piccinini dal Cittadella. Buon filotto di vittorie in questa prima parte del torneo per la Salernitana, mentre il Monopoli viene da tre giornate senza purtroppo aver capitalizzato nessuna vittoria.

 

Il racconto della partita

Giornata con clima mite che fa da sfondo alla gara. Note non del tutto positive vengono dal terreno di gioco, non in perfette condizioni a seguito di una semina avvenuta giorni fa e ancora non del tutto assimilata. Monopoli con il 3-5-2 con l’ex Falzerano a dare spinta al centrocampo: per contro abituale 3-4-1-2 per gli ospiti, forti di una squadra che ha dal centrocampo in su la sua caratteristica più letale. Il primo tempo è di fatto quasi del tutto di marca granata, con varie occasioni senza esito. La compagine di mister Raffaele è padrona del campo, fornendo accelerazioni e fasi di riflessione a  seconda delle varie fasi di gioco: il Monopoli subisce e cerca di ripartire quando si presenta l’occasione. La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio per 1 a o della Salernitana, grazie ad un colpo di autore al 15 minuto di Capomaggio, calciatore di grandi qualità’ che l’anno scorso ha fatto la  fortuna del Cerignola e del suo tecnico, attuale allenatore della squadra ospite. Seconda frazione di gioco che vede subito il Monopoli più attivo: chiare le indicazioni di Colombo, mantenersi piu’ alti e pressare i granata già in fase di costruzione. E’ della squadra di casa la prima conclusione, con Scipioni, ma senza esito. Col passare dei minuti cala la aggressivita’ del Monopoli e conseguentemente gli ospiti possono controllare la gara con precisione chirurgica: ottenere il massimo risultato con il minor sforzo, serrando in modo organizzato le proprie fila. Fine partita al minuto 101, con ampio recupero: risultato finale Monopoli 0  Salernitana  1                                       

Spunti di riflessione

Amara sconfitta per il Monopoli, atteso a Crotone da una trasferta da brividi contro una squadra che sta risalendo a poco a poco la classifica. Il tempo per allinearsi a quanto fatto nel passato anno e’ ancora a favore del Monopoli, ma bisogna invertire subito la tendenza. Sulla sponda salernitana occasione ghiotta per dimostrare la sua leadership nella prossima gara con il Catania, che costituirà l’incontro top del prossimo turno della Serie C girone C. Ma in questa occasione la Salernitana dovra’ dimostrare di fare molto di piu’.      

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.