
Si terrà nel febbraio del 2026 un nuovo convegno inerente alle Tre Scuole della Provincia di Salerno: Scuola Eleatica (che rappresenta la tradizione filosofica), Scuola Medica (antica istituzione medica europea) e Scuola Empatica (innovazione artistica, letteraria e filosofica della contemporaneità).
Il Convegno si terrà nella città di Salerno dove, ricordiamolo, si è già tenuto un importante incontro nel 2021 organizzato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Salerno e Avellino atto in particolare a presentare la Scuola Empatica, fondata nel 2020 nel Triangolo Culturale del Cilento Antico che consiste in Omignano “Paese degli Aforismi”, Salento “Paese della Poesia” e Vallo della Lucania “Sede del Centro Contemporaneo delle Arti”, il quale triangolo si è rapidamente trasformato in una Piramide Culturale del Cilento con 25 paesi/città neo-culturali aderenti e un apice megalitico simboleggiato dal Monte della Stella.
Il Comunicato ufficiale 2021:
Domenica 26 settembre 2021, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Santa Maria de Lama in Salerno, si presenta l’innovativa Scuola Empatica, la cui nascita, nel Cilento Antico, ha determinato l’ipotetica formazione di un affascinante triangolo culturale con le due grandi Scuole della tradizione: la Scuola Eleatica e la Scuola Medica Salernitana. A partire dal 2020 infatti la storia del territorio salernitano – che vede nella Scuola Eleatica e nella Scuola Medica Salernitana due entità culturali di valore mondiale indagate e consacrate nel tempo dagli studi e dalla ricchezza dei temi e motivi che propongono – si arricchisce di una nuova scuola letteraria-artistica e filosofica: La Scuola Empatica, di cui parlerà il fondatore Menotti Lerro.
Evoluzione:
A distanza di alcuni anni, credo di poter affermare che la Scuola Empatica rappresenti uno dei maggiori (se non il maggiore) movimenti della contemporaneità, continuando il suo processo di elevazione delle arti e del proprio epicentro territoriale. Ad oggi i Maestri Empatici che promuovono i nostri valori etici e artistici nel mondo sono circa 300 e la bibliografia di riferimento si è arricchita di nuovi, robusti testi fondativi.
Futuro:
L’Empatismo pensa al futuro come uno spazio di luce infinito a cui consegnarsi.
– Bibliografia di riferimento Scuola Empatica:
Per un approccio semplice, profondo e diretto all’Empatismo / Scuola Empatica (movimento letterario, artistico, filosofico e culturale della Contemporaneità), consiglierei di partire dalla sua bibliografia essenziale:
2019 – “Nuovo Manifesto sulle Arti” di Menotti Lerro e Antonello Pelliccia (ClanDestino, 2019/Zona, 2020);
2020 – La Scuola Empatica (Ladolfi);
2022 – Speciale – Scuola Empatica (Rivista Letteraria “Riscontri”);
2023 – The Empathic Movement (Cambridge Scholars Publishing); N.B. questo libro tratta proprio del dialogo tra le tre Scuole.
2025 – Poeti Empatici Italiani (Genesi);
2025 – L’Empatismo (Curcio). [Il testo contiene anche il Decalogo dell’Empatia di Maria Rita Parsi]
– Pre-empatismo (2000-2020); Empatismo (2020 in avanti).
- MacroTriangolo Culturale della Provincia di Salerno.

MENOTTI LERRO, INTERVISTA SCUOLA EMPATICA – SCUOLA ELEATICA – SCUOLA MEDICA SALERNITANA
- Convegni e conferenze precedenti sull’Empatismo si sono tenuti presso: Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Salerno e Avellino, Museo Archeologico Provinciale della Provincia di Salerno, Central Library di Edimburgo, Salone del Libro di Torino, Sede Fare Ambiente di Roma, sede Kaos48 di Napoli, sede fondazione Giambattista Vico di Vatolla, Festival dell’Essere di Paestum, Università degli Studi di Salerno.





